Sta per arrivare in Italia il nuovo suv prodotto in Cina che stravolgerà il mercato | L’attesa è terminata

Un nuovo concorrente si fa avanti nel settore di mercato più affollato di tutti. A produrlo, una potente rivale di case come Tesla e Fisker che si prepara a questo momento da anni dopo aver prodotto già una berlina EV. 

Un’altra casa che non aveva mai prodotto prima questo tipo di veicoli si fa avanti sul mercato. Il marchio di proprietà della svedese Volvo produce automobili elettriche e andrà inevitabilmente a cozzare con gli interessi di rivali come Tesla, Peugeot e Renault. Sappiamo già che il mezzo arriverà anche sul mercato italiano, la domanda è quando e a che prezzo?

In arrivo anche in Italia (Canva) 28 ottobre 2022 fuoristrada.it
In arrivo anche in Italia (Canva)

Una nuova giocatrice 

Il settore dei crossover e dei SUV elettrici è sicuramente il più vivace in questo momento storico e nessuna casa vuole rimanere fuori da una fetta di mercato così redditizia. Nemmeno una che per anni ha ignorato la questione come quella di cui parliamo oggi. Ebbene si, anche Polestar, proprietà della scandinava Volvo che la utilizza per produrre auto sportive ed elettriche ha annunciato ufficialmente il suo primo SUV completamente elettrico.

Quello di Polestar non sarà uno dei nomi più caldi del panorama europeo ma in realtà, la casa è in attività da parecchi anni, essendo stata fondata nel 1996. La sua prima impresa fu il tuning di una Volvo 850 ma negli ultimi anni, il brand si è impegnato moltissimo nel settore delle auto EV. La sua prima berlina avrà sicuramente fatto alzare qualche sopracciglio per la preoccupazione negli uffici della concorrenza.

La promessa mantenuta

Polestar non è mai sembrata interessata ai SUV o ai crossover ma nel 2020, le cose sono cambiate radicalmente. Il marchio ha presentato la concept car Precept che sul sito ufficiale della casa veniva descritta: “Non come un’auto ma come una dichiarazione d’intenti”. Il marchio scandinavo ha mantenuto la parola ed ha finalmente annunciato l’arrivo del suo primo veicolo di questo tipo.

L'idea era nell'aria da tempo (Motor1.com) 28 ottobre 2022 fuoristrada.it
L’idea era nell’aria da tempo (Web source)

La Polestar 3 è l’ennesimo SUV completamente elettrico a raggiungere il mercato europeo ma ha qualcosa in più rispetto a molte sue rivali. E se il look deciso e imponente non vi conviene e la lunghezza inferiore ai cinque metri non vi sembra eccellente per trovare più facilmente parcheggio in città, vediamo cosa si cela all’interno del veicolo e soprattutto nel vano motore.

Manca poco 

La Polestar 3 promette di essere una delle vetture con la dotazione di bordo più corposa in arrivo nei prossimi anni. Sotto il cofano batte un motore elettrico da 517 cavalli capace di spingere il veicolo ad oltre 200 chilometri orari. Dentro l’abitacolo si trova un monitor NVIDIA Drive capace di coordinare tutte le informazioni fornite dai sensori dell’auto e in particolare dalle cinque telecamere esterne che aiutano il guidatore a posteggiare.

Polestar 3 (Motor1.com) 28 ottobre 2022 fuoristrada.it
Polestar 3 (web source)

Il SUV verrà costruito in Cina a Chengdu e se le cose andranno come previsto dal marchio, un secondo impianto di produzione verrà aperto a Ridgeville. Il veicolo dovrebbe costare circa 90.000 Euro, inserendosi in una fascia di prezzo da supercar e verrà costruito a partire dalla fine del 2023. Polestar ha confermato che sarà venduto anche in Italia da subito, buona notizia per gli amanti del marchio.

Impostazioni privacy