2000 euro subito per gli automobilisti, che regalo del Governo per gli italiani

In arrivo il bonus da 2000 euro per gli automobilisti. Tutti i modi per poter effettuare la richiesta.

I tempi sono quel che sono e il governo ha effettuato delle manovre determinanti per ogni categoria, visto il periodo di forte inflazione. Cercare di aiutare chi ne ha più bisogno è la necessità del momento, dato il fatto che il caro bollette e gli aumenti dei prezzi di beni, anche primari, è arrivato alle stelle.

Aumenta anche il tasso di povertà; numeri che stanno obbligando l’esecutivo a dare un sostegno a chi ne abbia più bisogno. In questa flangia vi sono anche gli automobilisti, che stanno per ricevere un bonus di ben 2000 euro. Non sono tempi facili per loro, dato il fatto relativo all’aumento del prezzo del carburante. Per non parlare delle tante altre spese che spetta loro.

Bonus 2mila euro Italia
Bonus 2mila euro Italia (Ansa)

Il bonus da 2000 euro per gli automobilisti

Inoltre, ricordiamo che questo è un periodo di forte rivoluzione nel settore automobilistico. Entro il 2035 non potranno più essere vendute le automobili alimentate con i combustibili fossili. Ciò è dovuto ai forti cambiamenti climatici in atto, che portano gli stati ad effettuare delle manovre di emergenza entro il 2050.

In questo ambito, si stanziano degli incentivi importanti per tutti gli automobilisti che abbiano voglia di prender parte a tale rivoluzione. A dare una mano a questo tipo di passaggio sono stati anche i fondi stanziati per la manovra chiamata Sostegni bis. In questo contesto, lo stato permette a determinate categorie di poter ottenere dei bonus che, quindi, non spettano a tutti.

Come richiedere il contributo

Secondo un avviso, pubblicato sul sito del MISE, si può ben comprendere quando ha preso il via l’iniziativa. Infatti, dal 28 settembre 2021 tutti i concessionari sono annessi alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it. Per loro sarà possibile prenotare dei veicoli usati di categoria M1, con delle basse emissioni. In questo modo, sarà possibile permettere l’acquisto di automobili  di prima immatricolazione nel nostro paese da parte di chi voglia avere un mezzo più ecologico.

Acquistare un'auto nuova
Acquistare un’auto nuova (Ansa)

La legge n.106, in vigore dal luglio 2021, ha permesso l’erogazione di 40 milioni da poter usare come incentivi per acquistare dei veicoli che inquinino molto meno che in passato. Suddetti contributi spettano alle persone fisiche che acquistano in italia un veicolo con una categoria M1. Sta a significare che la somma non deve superare le 25 mila euro per l’acquisto e che la classe di omologazione sia superiore alla Euro 6.

Impostazioni privacy