La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l’obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi SUV attesi per il prossimo futuro. La grande rivale è la Dacia, che verrà messa nel mirino con le novità del futuro.

La FIAT si prepara ad un 2026 di rilancio, un anno nel quale saranno lanciate due grandi novità sul mercato. Nel mese di novembre è stata avviata la produzione, presso lo stabilimento Stellantis di Mirafiori, della nuova 500 Hybrid, un mezzo che punta ad essere prodotto in volumi di almeno 100-150 mila unità ogni anno. Il 2026 sarà anche l’anno di due nuovi SUV, la Grizzly e la Fastback, modelli che sono ormai in procinto di essere svelati.

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato
FIAT (Pixabay) – Fuoristrada.it

Annunciate da tempo, le due novità deriveranno direttamente dalla Grande Panda, riprendendone lo stile e molte tecnologie di bordo. FIAT Grizzly e Fastback saranno prodotte a Kenitra, in Marocco, in quello che è uno stabilimento in cui il gruppo Stellantis crede fortemente, come reso ben evidente dai grandi investimenti svolti nel passato più recente. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali saranno i principali segreti delle due nuove auto in arrivo, che puntano al rilancio della casa di Torino.

FIAT, i SUV Grizzly e Fastback all’attacco della Dacia

La nuova FIAT Grizzly (nota precedentemente come Pandissima) si baserà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, ed avrà una lunghezza di 4,40 metri, con la possibilità di montare a bordo una batteria più grande, per la versione elettrica, rispetto alla Grande Panda. Si parla della possibilità di una variante a 7 posti, ma per il momento non ci sono conferme in tal senso. Questa vettura, che sarà sia Mild Hybrid a benzina che elettrica, potrebbe sfidare la Dacia Duster, facendo parte di un segmento molto simile a quello occupato dal SUV del marchio rumeno. L’offensiva della casa di Torino però non finisce qui.

In arrivo c’è anche la FIAT Fastback, un modello che potrebbe sfidare modelli come la Dacia Logan o la Citroen C4 X, che sarà dotata di una coda lunga e con motori probabilmente identici a quelli montati sulla Grande Panda. Si parla di una full electric da 113 cavalli, una a benzina da 100 cavali ed una Mild Hybrid da 145 cavalli, così da confermare la volontà di puntare su un’offerta multi energia. Entrambi i nuovi modelli della casa di Torino dovrebbero fare il loro esordio sul mercato entro la fine del 2026, e saranno disponibili sui principali mercati globali, Europa inclusa.

Gestione cookie