Problema+enorme+per+Stellantis%2C+Jeep+a+rischio+incendio%3A+il+modello+coinvolto
fuoristradait
/2025/11/problema-enorme-per-stellantis-jeep-a-rischio-incendio-il-modello-coinvolto/amp/
Auto

Problema enorme per Stellantis, Jeep a rischio incendio: il modello coinvolto

E’ scattato il richiamo per un gran numero di esemplari di Jeep che rischierebbero di prendere fuoco a causa di un problema tecnico imprevisto.

Stellantis sta vivendo una fase di crisi in termini di vendite e ogni notizia che arriva su un possibile problema tecnico sulle auto già prodotte crea non pochi disagi. Il danno d’immagine questa volta tocca alla Jeep, uno dei pochi marchi del colosso italo-francese che viaggia a gonfie vele.

Jeep a rischio incendio – Fuoristrada.it

Jeep ha avuto un primo semestre dell’anno positivo nel mercato auto del nostro Paese. La Casa automobilistica americana ha registrato il decimo posto tra le case automobilistiche in Italia come numero di vendite grazie soprattutto ad Avenger che si è confermato il SUV più venduto sul mercato. Vola anche la Renegade con una quota di mercato che rimane superiore al 4,3%.

Tra gennaio e giugno 2025, la Jeep Avenger ha avuto risultati di spicco nel mercato italiano: è il B-SUV più venduto con una quota del 10,9%, il SUV più venduto in assoluto con oltre il 5,6% e in cima tra i B-SUV elettrici con il 21,4%. Ora è giunta una brutta notizia con un maxi richiamo per Stellantis negli Stati Uniti. Si prevede il richiamo di 320 mila veicoli Jeep negli USA a causa del rischio di incendio della batteria.

Jeep corre ai ripari

La National Highway Traffic Safety Administration ha fatto presente che si tratta delle Jeep Wrangler e delle Jeep Grand Cherokee. I responsabili della sicurezza degli Stati Uniti hanno affermato che il problema deriva da un potenziale guasto della batteria. Nei casi più gravi potrebbe generare un incendio a bordo. L’agenzia sulla sicurezza americana ha fatto presente che i tecnici Stellantis ispezioneranno e ripareranno i mezzi secondo necessità. Non sono ancora chiari i tempi di riparazione, ma saranno gratis per i clienti.

Richiamo Jeep Wrangler (Ansa) Fuoristrada.it

La notizia arriva in una fase di grandi trasformazioni per il Gruppo Stellantis in Nord America. I cambiamenti sono stati voluti da Antonio Filosa, amministratore delegato, che ha cominciato un piano di rilancio da 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti. La sua strategia punta su investimenti e nuovi modelli che arriveranno nei prossimi tempi, ma per ora la situazione è poco florida.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

F1 2026, Mercedes W17 e Ferrari SF-26 a confronto – l’analisi tecnica che potrebbe decidere la stagione

Nel 2026, la vittoria in Formula 1 dipenderà dall'integrazione di aerodinamica attiva, energia elettrica e…

8 ore ago

Rivoluzione Toyota 2026: Dalla Aygo X Hybrid alla Supercar GR GT, tutte le novità in arrivo

Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…

14 ore ago

Come avviare l’auto direttamente a GPL: è essenziale in certi casi

Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…

18 ore ago

Svelato il nuovo mostro della Ducati anti-BMW GS: tecnologia top e prezzo da capogiro

La Casa di Borgo Panigale non finisce di stupire e ha lanciato una crossover per…

20 ore ago

Patente, rinnovo e scadenza: cosa cambia nel 2024? Costi e procedure

Nel 2024 cambiano le regole per rinnovare la patente: ecco come fare, quali sono i…

23 ore ago

Evoluzione ecologica delle batterie per trattori verso un’agricoltura più verde e sostenibile

Era solo questione di tempo: l'evoluzione ecologica, com'era prevedibile, ha coinvolto anche il settore agricolo…

24 ore ago