Svolta per le auto elettriche: arrivano dei nuovi pneumatici che possono allungare l’autonomia

Uno dei problemi principali delle auto elettriche sono le autonomie ridotte rispetto ai veicoli termici, ma ora tutto sta per cambiare. Ecco gli pneumatici pensati per aumentare la durata di uno stint.

Le auto elettriche stanno faticando enormemente sul fronte delle vendite, e ciò sta conducendo ad una possibile modifica al Green Deal europeo, che impone il ban alla produzione di veicoli termici a partire dal 2035. Ora però qualcosa potrebbe cambiare grazie al lancio di un nuovo tipo di pneumatico, che è stato appena svelato dalla Pirelli. Ebbene, la casa milanese, che dal 2011 in poi gomma anche il mondiale di F1, ha tolto i veli ad una novità che possiamo considerare rivoluzionaria.

Pneumatico svolta per le auto elettriche
Pneumatico tutti i segreti (Pirelli) – Fuoristrada.it

Nello specifico, parliamo delle Pirelli Cinturato Winter 3, in grado di migliorare l’autonomia delle auto elettriche fino al 10%. Quello dell’autonomia è da sempre uno dei temi più discussi per quanto concerne il mercato delle auto elettriche, dal momento che, in media, le BEV faticano a superare una percorrenza di 400 km tra una carica e l’altra. Pirelli ha perciò sviluppato un prodotto che potrebbe cambiare le carte in tavola, pensato ovviamente per la stagione invernale, come si può evincere dal nome stesso dello pneumatico. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti.

Pirelli, ecco il Cinturato Winter 3 che allunga le percorrenze

Il nuovo Pirelli Cinturato Winter 3 è già disponibile sul mercato, ed è in grado di coprire oltre 35 misure, dai 16″ ai 20″, integrando delle tecnologie di ultima generazione. La più interessante per le auto elettriche è quella nota come Elect, che migliora l’autonomia del 10%, sia per quelle al 100% a batteria che per i veicoli Plug-In Hybrid. Inoltre, c’è anche la tecnologia PNCS, ovvero Pirelli Noise Cancelling System, che è in grado di ridurre il rumore prodotto dallo pneumatico che sfrega sull’asfalto.

Pirelli Cinturato Winter 3 allunga le percorrenze
Pirelli Cinturato Winter 3 in mostra (Pirelli) – Fuoristrada.it

Questo nuovo prodotto va così a completare il listino invernale della casa milanese, di cui fanno parte anche Scorpion Winter 2 e P Zero Winter 2. Questo nuovo prodotto ha già conquistato valori A-B per il grip che offre sul bagnato, assicurando tanto grip, sicurezza ed ottime performance, dopo essere stato promosso da enti quali Dekra TUV che hanno avuto occasione di provarlo, assegnando il Marchio di Qualità Premium TUV. Il battistrada è stato riprogettato e presenta un canale centrale a zig-zag, consentendo così una migliore evacuazione dell’acqua. Ci sono poi degli speciali Snow Keeper Test, in grado di migliorare l’aderenza intrappolando la neve.

Gestione cookie