Le auto più sicure in assoluto? Ci sono tante sorprese nelle prime posizioni: queste qui sono indistruttibili

Oggi vi parleremo di quelle che sono considerate le auto più sicure in Europa nel 2025, in base ai dati degli ultimi test Euro NCAP. La graduatoria ci dà modo di analizzare conferme, sorprese e delusioni.

Nel corso degli ultimi anni, l’attenzione per la sicurezza a bordo delle auto è cresciuta in maniera esponenziale, ed i costruttori sono stati costretti ad investire molto per garantire il meglio ai clienti. Le vetture devono essere munite di ADAS in Europa, ma anche di una struttura resistente e che protegga al meglio gli occupanti dei veicoli in caso impatto. Nel report di ottobre 2025, Euro NCAP ha reso noto il nome dei modelli più sicuri in vendita sul mercato del Vecchio Continente.

Crash test auto più sicure d'Europa
Crash test ecco i risultati – Fuoristrada.it

Allo stesso modo, non mancano alcune sorprese su vetture che non hanno entusiasmato. Ad esempio, la Volkswagen T-Cross, che prima era a punteggio pieno, non è andata oltre le tre stelle, così come la Dongfeng Box, una delle auto cinesi che più di recente sono arrivate sul nostro mercato. Qualche tempo fa, la MG3 aveva perso un sedile durante un crash test, ottenendo comunque quattro stelle, sollevando un caso che ha generato molte polemiche. Dopo aver parlato delle delusioni, è tempo di scoprire quali sono i veicoli ed i marchi che escono meglio da questi test.

Euro NCAP, Audi, BMW e Cupra al top sul fronte sicurezza

Passando all’analisi delle auto che hanno superato nel migliore dei modi e con il massimo dei voti l’ultima tornata di test Euro NCAP di ottobre 2025, in vetta alla classifica troviamo la nuova Audi Q3, che ha ottenuto cinque stelle. In termini di protezione degli adulti, è arrivata al 95%, e per i bambini all’89%. molto bene anche la BMW X3, uno dei SUV più amati dai clienti della casa di Monaco di Baviera, ed il suo sistema degli ADAS ha ottenuto i miglior riscontri in assoluto.

Audi Q3 al top nei test Euro NCAP
Audi Q3 in mostra (Audi) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda le auto elettriche, si issa in vetta alla classifica la Cupra Born, seguita dalla Mazda 6e, che ha stupito e non poco per via della sua solidità. Ottima la rigidità strutturale della vettura, così come i riscontri emersi sulla bontà dei suoi sistemi di assistenza alla guida. Buoni i risultati della Skoda Octavia, ma anche della Volkswagen Golf e dell’elettrica ID.4, che confermano l’affidabilità e la sicurezza dei modelli della casa di Wolfsburg. Vedremo cosa emergerà dalle prossime tornate di prove.

Gestione cookie