La nuova FIAT Panda può fare fuori i marchi cinesi: la strategia è chiara, spifferato già il prezzo?

La FIAT sta lavorando alla sostituta della Panda, che vedremo nel corso dei prossimi anni e che sarà prodotta ancora in Italia. Scopriamo i suoi segreti e come potrebbe essere il suo design futuro.

Il futuro della FIAT e le ambizioni della casa di Torino passeranno da una serie di modelli che saranno lanciati da qui sino al 2030, con tanta voglia di conquistare la clientela non solo in Italia, ma anche a livello globale. La Grande Panda è stata lanciata nella sua versione a benzina a meno di 15.000 euro grazie all’offerta di lancio presentata qualche settimana fa, ma per i modelli del futuro, si punta su ibrido ed elettrico.

La nuova FIAT Panda può fare fuori i marchi cinesi: la strategia è chiara, spifferato già il prezzo?
FIAT – Fuoristrada.it

Nel 2026 vedremo ben due nuove auto, vale a dire i SUV Giga Panda e Fastback, che saranno prodotti entrambi a Kenitra, in Marocco.  La FIAT lancerà poi il pick-up Strada, che così come la Fastback, non sarà in vendita solo in Brasile come avviene attualmente, ma sarà disponibile su tutti i mercati. Nel frattempo, è in fase di sviluppo anche il progetto dell’erede della Panda, vale a dire il modello di auto più venduto in Italia da 13 anni a questa parte. Andiamo a vedere quale sarà il veicolo che la rimpiazzerà nella gamma.

FIAT, la Nuova Pandina costerà poco e sarà prodotta in Italia

Secondo quanto annunciato di recente, la FIAT Nuova Pandina arriverà tra il 2028 ed il 2029, e sarà l’erede della Panda attuale. Sarà prodotta a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, uno stabilimento che Stellantis vuole rilanciare anche grazie ad altri due modelli che saranno prodotti sulla piattaforma STLA Small. Il CEO Olivier Francois ha fatto sapere che quest’auto nascerà su una nuova piattaforma, la stessa della nuova 500e, e le dimensioni saranno simili alla Panda odierna. Lo stile sarà del tutto diverso, ispirato a quello della Grande Panda lanciata lo scorso anno.

FIAT Nuova Pandina ecco come sarà
FIAT Nuova Pandina render (Avarvarii) – Fuoristrada.it

La FIAT Nuova Pandina assumerà un aspetto più muscoloso, e nel render che ha realizzato Avarvarii e che abbiamo qui postato, vediamo delle linee scolpite e la scritta Panda sulla fiancata, quella che è presente anche sulla Grande Panda.

I fari assumono una forma quasi rettangolare con elementi pixellati. A livello di motore, è lecito attendersi versioni elettriche al 100%, ma anche varianti ibride a benzina. Il debutto, inizialmente previsto per il 2030, sarà anticipato quasi certamente di uno o due anni, ma ne sapremo di più a breve quando verranno dati maggiori dettagli.

Gestione cookie