La confessione dopo 10 anni di Jorge Lorenzo: l’ammissione su Marc Marquez e Valentino Rossi

Manca pochissimo al decennale del GP di Malesia 2015, l’evento che decretò lo scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez e che finì per favorire Jorge Lorenzo.

Il campionato 2015 è stato tra i più criticati della storia a causa delle azioni tra i due più grandi piloti dell’era recente del motociclismo, ma rimane anche uno dei migliori di tutti i tempi. Non solo c’erano in pista i fantastici 4, Marquez e Pedrosa in Honda, e Lorenzo e Valentino Rossi in Yamaha, ma non si respirava quella ipocrisia dell’era recente della MotoGP che vede tutti i piloti volersi bene davanti alla telecamere e rispettarsi. Se l’odio rimane dal punto di vista sportiva viene a crescere in modo esponenziale il piacere ad assistere a una battaglia senza esclusioni di colpi tra campioni.

La confessione di Jorge Lorenzo
Valentino Rossi vs Marc Marquez secondo Jorge Lorenzo (Ansa) Fuoristrada.it

E’ quello che si registrò 10 anni fa in una sfida clamorosa tra Valentino Rossi e l’armata spagnola. Marc Marquez si inserì nella battaglia tra i due centauri della Yamaha, ma solo provando a sfavorire il Dottore. Dopo le polemiche nate nel GP di Argentina e in Olanda, dove il Cabroncito si aspettava delle scuse dall’esperto trentaseienne di Tavullia, nella fase decisiva del campionato si mise in testa che non avrebbe aiutato l’italiano. Alla fine Valentino Rossi fu protagonista di un fallo di reazione pessimo che decretò la fine del sogno del decimo mondiale.

Jorge Lorenzo beneficò dello scontro tra il compagno di squadra e Marc Marquez nel GP di Malesia. Il numero 46, dopo il calcio rifilato alla Honda HRC di MM93 a Sepang, partì dall’ultima casella della griglia nell’ultimo round di Valencia, non riuscendo a rimontare sino al podio. A quel punto Lorenzo venne protetto anche da Marquez, andando a conquistare il suo quinto riconoscimento iridato della sua carriera nel Motomondiale.

La confessione di Jorge Lorenzo

Il centauro maiorchino ha dichiarato: “Il problema tra Valentino e Marc è sorto in Argentina quando, in seguito a una collisione, Marquez è caduto. Il loro rapporto è cambiato. Forse Valentino avrebbe potuto allentare la tensione subito dopo la gara, con un semplice gesto diplomatico. Ciò non è accaduto, e lo stesso Marquez ha affermato che, a causa di quella collisione, non avrebbe aiutato Rossi a vincere il campionato del mondo. Ho tratto beneficio da quella guerra”.

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi nuove parole
Jorge Lorenzo e Valentino Rossi a confronto (ANSA)- Fuoristrada.it

Lorenzo ha aggiunto: “Piuttosto che aiutarmi, credo che Marquez abbia deciso di non rendere le cose facili a Rossi. Ma dobbiamo essere obiettivi; molti piloti italiani come Petrucci, Dovizioso e Iannone hanno dato una mano a Valentino lasciandolo passare facilmente, anche se questo aspetto non viene ricordato. Si dice sempre che Marquez non volesse vincere quella gara (a Valencia, ndr), ma c’erano molti fattori in gioco. Ad esempio, credo che la manovra di Valentino in Malesia, quando spinse Marc fuori pista, in condizioni normali avrebbe comportato una bandiera nera, una squalifica. Non voglio creare polemiche. Dico che, se vogliamo risolvere la questione, dobbiamo considerare ogni punto di vista”.

Gestione cookie