Jeep nel mirino: indagate per un problema tecnico

Il marchio Jeep, appartenente al Gruppo Stellantis, è sotto accusa. Scopriamo i modelli che saranno costretti a un richiamo.

Continuano i problemi tecnici delle Jeep che sono tra le vetture, in teoria, più solide e affidabili del Gruppo Stellantis. Il marchio americano sta volando anche in Europa con una gamma vasta e variegata, ma non sono mancate le avarie tecniche.

Il problema delle Jeep
Le problematiche delle Jeep (media press) Fuoristrada.it

La National Highway Traffic Safety Administration, negli Stati Uniti, ha aperto una indagine preliminare sui modelli Jeep Wrangler e Gladiator del 2020. In base alle analisi condotte dall’ente federale sulla sicurezza, il quadro strumenti dei veicoli è soggetto a malfunzionamenti, con conseguente perdita di importanti parametri del veicolo e di altre informazioni vitali.

Il problema delle Jeep Wrangler e Gladiator del 2020

Sono stati presentate 89 richieste da parte dei proprietari di veicoli suddetti per il presunto problema, portando il costruttore americano in una posizione scomoda. I clienti di Jeep Wrangler e Gladiator del 2020 avrebbero manifestato la perdita parziale o totale delle funzionalità dello schermo IPC durante la guida. Il quadro strumenti in questione include tachimetro, indicatore del livello del carburante e temperatura del motore.

Jeep Gladiator
Jeep Gladiator avarie (media press) Fuoristrada.it

FCA US LLC dovrebbe agire con la riparazione di 232.209 veicoli nel prossimo futuro. Per ora solo i modelli Jeep Gladiator e Wrangler del 2020 sono sotto inchiesta. Il pick-up di medie dimensioni è molto simile al fuoristrada, sebbene la configurazione delle sospensioni posteriori sia più vicina a quella del Ram 1500 della serie DT che a quella della Jeep Wrangler della serie JL. La vettura a ruote alte era proposta con cambio manuale e con un potente motore EcoDiesel V6 da 3,0 litri. Si era parlato anche di una versione ibrida plug-in, ma il progetto è stato messo da parte dai vertici del colosso italo-francese.

I vertici di Stellantis stanno già affrontando un periodo difficile e ogni richiamo, oltre a un ingente esborso di danaro, rappresenta anche un danno d’immagine impattante. La Wrangler ha venduto 128.054 unità nel periodo suddetto, sfoderando motori a quattro, sei e otto cilindri. Quest’ultimo è disponibile con il motore HEMI da 6,4 litri anziché con un V8 sovralimentato come l’Hellcat. Seguiremo la vicenda e capire se avrà un impatto anche nel Vecchio Continente.

Gestione cookie