Il mercato nipponico ha regalato una quantità impressionante di modelli a ruote alte che hanno fatto la storia nell’off-road. Un bestione iconico verrà rispolverato per sconvolgere i competitor più accreditati.
I top brand giapponesi hanno sempre fatto la voce grossa nel mercato delle vetture 4×4. Il know-how legato alle competizioni in pista, unito all’affidabilità tecnica ha portato alla nascita di fuoristrada sensazionali che hanno riscritto le regole dell’industria florida dell’off-road. Oggi i potenti bestioni nipponici si sono evoluti in un concetto più urban, diventando la scelta ideale per tutti coloro che cercano in una sola soluzione tutti i pro di vari segmenti. Sono stati commercializzate auto a ruote alte funzionali per le buche in città e per avventure non impegnative nei weekend.
In questa speciale classifica oggi manca la mitica Mitsubishi Pajero. La prima serie venne presentata al Salone dell’automobile di Tokyo nell’ottobre 1981 e fu messa nel mercato nel maggio 1982. Era un fuoristrada autentico, di medie dimensioni con carrozzeria 3 porte metal o canvas top, poi dilatato nella versione wagon con 7 posti.
Il nome derivava dal leopardus pajeros o Gatto delle Pampas. In Gran Bretagna era stata battezzata Mitsubishi Shogun e nei Paesi spagnoli con il nome di Montero. Il fuoristrada giapponese divenne iconico perché conquistò varie edizioni della Rally Dakar e altre sfide sullo sterrato, con un modello Evoluzione di quello di serie. La quarta e ultima serie è stata prodotta sino al 2021 in due carrozzerie: 3 porte Metal Top e 5 porte Wagon.
L’erede della quarta serie della Mitsubishi Pajero
L’ultima Pajero commercializzata aveva una scocca rinforzata. La proposta 3.2 DI-D venne perfezionata con il Common-rail da 170 cavalli per la versione con cambio automatico e 160 CV per il cambio manuale. Dal 2010 il motore 3.2 DI-D venne potenziato a 200 CV. Con i restyling il modello venne migliorato in ogni aspetto, e sempre più orientato per il mercato americano. Auto Sensei regala un render sulla nuova generazione.
La Casa giapponese sta lavorando per riportare in auge uno dei modelli per l’off-road più amati di sempre, con 3,3 milioni di vendite in 40 anni. La quinta serie di Pajero potrebbe essere costruita sulla stessa piattaforma CMF-C/D con Nissan Patrol e Qashqai oltre che Mitsubishi Outlander per creare un mezzo con una moderna monoscocca, concepita per il massimo comfort su strada. La nuova Pajero potrebbe equipaggiare il motore 2.4 a benzina e 302 cavalli dell’Outlander di nuova generazione. Il brand, almeno nel Vecchio Continente, dovrebbe puntare sull’ibrido che sia in forma plug-in o full hybrid.