La Lancia Delta HF Integrale realizzata nel 1992 appositamente per Vasco Rossi verrà venduta all’asta: può raggiungere una cifra altissima.
Molte icone della musica italiana hanno una spiccata passione per le automobili. Non poteva ovviamente mancare Vasco Rossi, che non ha mai mancato di rendere pubblico il suo grande amore per le vetture dalla grande potenza. Nel corso degli anni il rocker di Zocca ha posseduto diverse auto che garantivano prestazioni, velocità e comfort: Jaguar e Porsche sono tra i marchi preferiti da Vasco Rossi, senza dimenticare l’amata Maserati Quattroporte.
Nel 1992 Vasco Rossi poté godere di una Lancia Delta HF Integrale realizzata appositamente per lui, come dimostrato dalla targhetta personalizzata che si trova davanti alla leva del cambio. Si tratta di un modello unico, dato che solo su questa Lancia Delta HF Integrale è riportata la dicitura “allestita per Vasco Rossi“: sulle targhette degli altri 400 esemplari è invece presente solo il numero di serie.
Ma per quanto tempo l’auto è stata in possesso del celebre cantante? In realtà solo un paio d’anni: già nel 1994 il proprietario era un altro, anche se la Giamaica Srl che si intestò la vettura era comunque una società dell’artista emiliano. La Lancia Delta HF Integrale realizzata appositamente per Vasco Rossi finì nelle mani di un collezionista italiano fino al 2006, per poi cambiare di nuovo proprietario.
La Lancia Delta di Vasco Rossi all’asta: la cifra è stratosferica
Da quel momento in poi è rimasto sempre lo stesso. Oggi, però, il celebre modello di Lancia viene messo in vendita: l’auto sarà infatti protagonista nella Zoute Concours Auction 2025, ovvero un’asta che si terrà venerdì 10 ottobre in Belgio. Molto probabilmente la Lancia Delta HF Integrale appartenuta al famosissimo rocker verrà venduta intorno ai 180.000 euro, anche se c’è chi sostiene che possa raggiungere e addirittura superare i 200.000 euro.
Dando uno sguardo all’auto si può apprezzare soprattutto la verniciatura in nero metallizzato che conferisce una certa unicità al veicolo. Il motore 2.0 turbo 16 valvole garantisce una potenza da 210 CV. Un altro dettaglio interessante è quello che riguarda i cerchi in lega da 15”: sulla Lancia Delta HF Integrale dell’ex proprietario Vasco Rossi il colore dei cerchi è infatti argento invece che bianco.
All’interno dell’auto spiccano i sedili con il poggiatesta e ovviamente il logo HF. Non resta che attendere il 10 ottobre per sapere a quale prezzo verrà venduta la storica auto.