La MotoGP deve fare i conti con nuovi problemi di un grande pilota e le sue condizioni preoccupano.
La stagione 2025 della MotoGP ha evidenziato in modo netto come nessuno sia ancora al livello di un fenomeno senza età come Marc Marquez. Lo spagnolo ha dimostrato di saper volare sulla Ducati come pochi altri hanno saputo fare nel corso della storia, tanto è vero che ha conquistato il Mondiale con larghissimo anticipo.
Un trionfo che in casa Ducati attendevano da tempo, soprattutto per la casa factory che si è ripresa il numero 1, anche se Marc correrà con il 93, dopo che nello scorso anno ha perso con la Pramac. Il numero 1 a dirla tutta si è visto però molto poco anche in questa stagione, considerando come Jorge Martin abbia dovuto fare i conti con un periodo nero.
Gli infortuni per lui sono iniziati fin da subito, con i test di Sepang che hanno portato ai primi danni fisici, peggiorati poi in allenamento quando stava cercando di rientrare. Martin però ha provato a tornare in pista, con poco successo, e in Giappone ha commesso l’ennesimo errore di una stagione da dimenticare e che ha comportato la terza operazione stagionale.
Operazione alla clavicola per Martin: quali sono i tempi di recupero?
Con Jorge Martin avrebbe sognato di poter difendere il proprio titolo mondiale conquistato con fatica lo scorso anno, ma alla fine ha dovuto semplicemente guardare da spettatore il dominio di Marc Marquez. La superiorità dell’ex Honda è stata sotto gli occhi di tutti, anche dei suoi più duri detrattori e Martin in Giappone, nel giorno della festa di Marc, ne ha combinata un’altra.
La partenza nella Sprint lo ha portato a dare vita subito a una staccata davvero molto ottimista, il che non ha fatto altro se non portarlo a schiantarsi contro il compagno Bezzecchi. Già dopo la prima curva dunque le due Aprilia dovevano stare a guardare le altre darsi battaglia, con Martin che ha riportato anche l’ennesimo brutto infortunio della stagione.
Lo spagnolo infatti non ha preso parte alla gara del giorno seguente ed è subito volato nella terra natia per valutare l’operazione. Il campione in carica ha subito martedì l’operazione in seguito alla frattura scomposta della clavicola destra, con il Dottor Mir che ha spiegato come si sia trattata di un caso complicato, ma risolto. Per ora non si conoscono i tempi di recupero, ma in Indonesia non ci sarà.