Arriva+sul+mercato+la+Scrambler+italiana+che+sfida+la+Triumph%3A+look+che+fa+invidia+anche+alla+Ducati
fuoristradait
/2025/10/arriva-sul-mercato-la-scrambler-italiana-che-sfida-la-triumph-look-che-fa-invidia-anche-alla-ducati/amp/
Moto

Arriva sul mercato la Scrambler italiana che sfida la Triumph: look che fa invidia anche alla Ducati

Le Scrambler sono moto strepitose in termini di uso, potendo essere funzionali nell’off-road come in città. Ecco una alternativa alla Triumph.

Gli anni ’70 sono stati contraddistinti da moto stradali che a seguito di certe modifiche ben mirate aprivano la possibilità di affrontare percorsi in fuoristrada sostituendo pneumatici, scarico e lo sterzo. La Triumph ha fatto scuola con la scrambler, aprendo una saga che sembra infinita. Questo segmento è stato oscurato dalle moto da enduro negli anni ’80 e ’90, moto specialistiche, con sospensioni e tarature mirate per un fuoristrada duro e puro.

Una Scrambler pronta all’avventura – Fuoristrada.it

Riscoperte da Casa Ducati, Triumph e Fantic tornano sul mercato con una bella cura dimagrante rispetto al passato, forti dell’innovazione e della tecnologia sviluppata in altri segmenti. Fantic con Caballero accende un fuoco in tutti quei cinquantenni che hanno sognato o guidato da giovani il modello di piccola cilindrata caratterizzato da un bel serbatoio rosso, parafango anteriore alto, sella dritta e porta numero giallo.

Per tutti i nostalgici e non solo, Fantic è tornato in una versione rally per il 2025, perfezionato nel suo monocilindrico. Scopriamo insieme questa due ruote dalle caratteristiche interessanti, perchè il modello rally si pone in perfetto equilibrio tra una moto ideale per i percorsi urbani grazie allo sterzo largo che ne facilita le manovre nel traffico, sia in fuoristrada dove le doti di leggerezza favorisco, in piedi sulle pedane, i passaggi sui dossi. Nel dettaglio: monocilindrico da 463 cm³ realizzato in Italia da Minarelli, eroga 44 CV a 8.000 giri e 42 Nm di coppia a 7.000 giri. Per quanto riguarda i controlli elettronici troviamo la piattaforma inerziale e ABS cornering. Due mappature, street e off-road.

Una Caballero pronta all’avventura

Il motore vibra poco per essere un monocilindrico, la frizione fa il suo dovere, e le marce si innestano con precisione. Nel fuoristrada non si può chiedere troppo, ma si difende bene grazie ad un cerchio anteriore da 21 pollici e posteriore da 17. E’ concepita per un off-road non estremo.

Stile vintage come vuole la tradizione, con un peso contenuto sulla bilancia, sfiorando i 150 kg a secco. Consuma poco in città e diverte nei giri fuori porta. Ideale nel tragitto casa lavoro, ma nel weekend la si può sfruttare per qualche scampagnata a patto di non maltrattare troppo il cambio. Il prezzo della Fantic Caballero 500 Rally per il 2025 si aggira intorno ai 7.590 € franco concessionario. Un prezzo giusto per un modello universale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivoluzione Toyota 2026: Dalla Aygo X Hybrid alla Supercar GR GT, tutte le novità in arrivo

Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…

4 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

6 giorni ago

Smart #2: La Rivoluzione Elettrica del 2026 che Sfida le Regole Europee del 2035

La Smart #2, erede della Fortwo, arriverà nel 2026 con una piattaforma ECA per batterie…

1 settimana ago

EICMA 2025: Il nuovo scooter Aprilia Sr Gt 400, l’innovazione per viaggiare in agilità

L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…

1 settimana ago

Green Deal 2035, pronta la rivoluzione nel 2026: cosa cambia

Il nuovo pacchetto Automotive del Green Deal 2035 divide l'Europa, con un taglio dell'obiettivo allo…

1 settimana ago

Cosa dobbiamo aspettarci dal mercato delle auto nel 2026

Il mercato auto del 2026 vedrà l'ibrido consolidarsi come transizione affidabile, l'elettrico crescere dove possibile,…

2 settimane ago