Altro che Panda, FIAT prova il rilancio con l’auto più iconica di sempre: sarà una manna anche per l’Italia

Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. Per rilanciarsi in un contesto elettrificato Fiat ha presentato il nuovo Piano Italia.

Fiat si trova spalle al muro, non potendo fronteggiare una crisi mondiale solo con i numeri nel Belpaese. Sono finiti i tempi in cui gli italiani compravano solo Fiat e non guardavano nemmeno i prodotti dei competitor stranieri. Oggi Dacia riesce a fare la voce grossa in Italia perché è venuto meno lo scetticismo per le auto romene e ben presto avverrà lo stesso con i veicoli che stanno arrivando dalla Cina.

Altro che Panda, FIAT prova il rilancio con l'auto più iconica di sempre: sarà una manna anche per l'Italia
FIAT – Fuoristrada.it

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha puntato sull’unificazione tra FCA e PSA, proprio per poter lanciare delle auto elettrificate. L’esperienza dei francesi sarebbe risultata indispensabile, anche in ragione delle piattaforme su cui vengono elaborato le EV di ultima generazione. Sul mercato sono arrivate diverse proposte full electric dai principali marchi nostrani e nessuna ha veramente fatto il botto alle nostre latitudini.

Fiat è corsa ai ripari con una selezione di auto ibride di qualità. Le vendite sono cresciute tra l’8 e il 10%, con gli ordini in aumento del 20%. Secondo Philippe Imparato, manager francese e figura di riferimento per l’area europea del Gruppo Stellantis, il mercato si sta riprendendo. Di sicuro c’è la voglia di tornare a essere protagonisti dopo un periodo nero.

Il lancio della nuova Fiat 500 ibrida

Per voltare pagina il marchio torinese ha presentato la nuova Fiat 500 ibrida. “Una storia nuova, che non ha niente a che vedere con quella che abbiamo vissuto – ha annunciato Imparato – Il Piano Italia lo stiamo eseguendo con precisione. Avevamo promesso la Fiat 500 ibrida a Mirafiori e il cambio eDCT, e si procede”. In basso i video della produzione sul canale YouTube YouCar.

Fiat 500 ibrida
Il lancio della nuova Fiat 500 ibrida (media press) Fuoristrada.it

La nuova Fiat 500 ibrida debutterà ufficialmente il 25 novembre al Torino Film Festival, dopo l’anteprima al Salone dell’Auto di settembre in piazza Castello. Il 2026 si prevede positivo per Fiat, anche grazie alla city car ibrida dalle linee sinuose. Il nuovo a.d. Antonio Filosa avrà un incontro con i sindacati metalmeccanici a Torino. La strategia in Italia è servita, ma il mercato globale risponderà presente?

Gestione cookie