La Fiat Panda è una delle auto più vendute della storia del mercato dell’automotive italiano. La Toyota ha voluto replicare con una proposta dalle linee molto simili.
La FIAT con la mitica Panda ha messo alla guida generazioni di automobilisti. L’utilitaria italiana per eccellenza ha conquistato il cuore dei giovani e dei meno giovani grazie alla praticità e alla funzionalità della vettura, che si posiziona in quella fascia di prezzo, una volta popolare, conquistando ogni primato nelle vendite. Piccola, agile, dai consumi bassi, alleata insuperabile nel traffico e nei parcheggi dagli spazi ridotti, Panda fa la voce grossa ancora oggi nelle nuove versioni dai colori giovani ed allegri che fanno simpatia. FIAT Panda direttamente o indirettamente è entrata nel tempo nelle case degli italiani, come una amica inseparabile.
La FIAT Panda che al momento si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che la rende omologata per quattro o per cinque persone, con interni essenziali quasi spartani non va confusa con la nuova Grande Panda. Sotto il cofano dell’utilitaria per eccellenza c’è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che ha modo di sprigionare 70 cavalli, per un massimo di velocità che è di 164 km/h. Buoni i consumi, con questa che si stanzia sui 5,3 litri per percorrere 100 km. Il costo di partenza è da 15.500 Euro.
Il clone della FIAT Panda
Un auto che per le sue doti e per i numeri di vendita si è fatta notare anche dal colosso giapponese Toyota che con un pizzico di invidia l’ha riprodotta qualche anno fa in una versione originale, dal nome SIENTA. Un piccolo monovolume con le fattezze della Panda. Il frontale è veramente molto simile.

La prima generazione fu quella più longeva di tutte, tanto è vero che rimase sul mercato dal 2003 fino al 2015. La somiglianza è davvero molto forte. Diverse le motorizzazioni e il prezzo. Il motore era un 4 cilindri da 1.5 di cilindrata con l’erogazione da 80 cavalli, con consumi molto bassi, 28,8 km con un litro di benzina, al prezzo di 14.278 Euro con garanzia e affidabilità Toyota.