Stellantis, richiamo i SUV di punta: coinvolte oltre 123.000 auto, bisogna riconsegnarle

Stellantis è stata costretta a richiamare due delle auto Jeep più famose: i rischi sono elevatissimi, cosa è emerso.

Circa un mese fa Jeep aveva svelato in anteprima la versione rinnovata della Grand Wagoneer che il colosso americano lancerà sul mercato già questo autunno. L’annuncio aveva scatenato l’entusiasmo dei fan di Jeep, molto attirati dalle novità estetiche della Grand Wagoneer rinnovata – in primis la barra luminosa abbinata alla griglia illuminata – e dal nuovo propulsore elettrificato che dovrebbe garantire un’autonomia superiore ai 1.000 chilometri.

Jeep Wagoneer
Stellantis, richiamo per Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer: coinvolte oltre 123.000 auto – Foto ANSA (Fuoristrada.it)

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia tutt’altro che piacevole per Jeep e per gli amanti di Wagoneer e Grand Wagoneer. Come riportato anche dal sito Autoevolution, infatti, la filiale nordamericana di Stellantis ha emesso un richiamo che riguarda 123.396 esemplari delle due celebri auto del marchio Jeep: 91.202 sono esemplari di Jeep Wagoneer, mentre i Grand Wagoneer richiamati dal gruppo sono 32.194.

Ma perché questa mossa? Il problema riguarda le modanature dei finestrini posteriori: nel richiamo viene precisato che potrebbero staccarsi durante la guida, creando pericoli lungo il percorso che andrebbero a incrementare il rischio di incidenti. Questi componenti, se dovessero staccarsi improvvisamente mentre il veicolo è in movimento, potrebbero infatti diventare dei veri e propri proiettili sulla carreggiata: un aspetto messo in evidenza anche dalla NHTSA, la National Highway Traffic Safety Administration, ovvero l’agenzia americana che si occupa della sicurezza stradale.

Richiamo per Wagoneer e Grand Wagoneer: rischio altissimo per la sicurezza

Il fornitore delle modanature dei finestrini posteriori è Fuyao Automotive North America e pare che il problema sia imputabile proprio a questa azienda. Ad oggi Stellantis è a conoscenza di 1.710 richieste di intervento in garanzia, 40 registri di assistenza, 3 registri di assistenza clienti e 1 rapporto sul campo, tutti potenzialmente correlati a questo problema.

Jeep Grand Wagoneer
Richiamo per Wagoneer e Grand Wagoneer: rischio altissimo per la sicurezza – Stellantis Press Media (Fuoristrada.it)

Fortunatamente, almeno per ora, non ci sono stati incidenti negli Stati Uniti o in altri Paesi causati dal problema che sta interessando i Wagoneer e i Grand Wagoneer. Il pericolo è comunque concreto: Stellantis ha infatti chiarito che i veicoli richiamati presentano finiture dei finestrini posteriori probabilmente non trattate con il primer trasparente. Il difetto sembra riguardare soprattutto le modanature del quarto finestrino, sia dal lato guidatore che da quello passeggero.

Ogni cliente può recarsi sul sito web di Mopar, l’assistenza ufficiale del gruppo, per verificare se il proprio veicolo Wagoneer è incluso o meno in questo richiamo.

Gestione cookie