Marc Marquez potrà festeggiare il titolo mondiale nella giornata di domenica a Motegi, nel Gran Premio del Giappone. Per il 2026 però potrebbe arrivare una grande novità in MotoGP sotto la guida di Liberty Media.
L’attesa per Marc Marquez è quasi giunta al termine, ed il Gran Premio del Giappone potrebbe regalargli la conquista del tanto agognato nono titolo mondiale. Nel week-end di Motegi, lo spagnolo dovrà portare a casa 3 punti in più rispetto al fratello Alex, motivo per il quale non potrà chiudere i conti già nella Sprint Race del sabato, ma solo alla domenica. Il nativo di Cervera ha dettato legge nella stagione di MotoGP targata 2025, la prima in sella ad una Ducati del team ufficiale.
La scelta di Luigi Dall’Igna si è rivelata vincente, dal momento che, viste le difficoltà di Pecco Bagnaia, non ci fosse stato Marquez il titolo sarebbe stato vinto nuovamente da una squadra privata, verosimilmente il Gresini Racing. In quel di Motegi, Marc ha già vinto tre volte portando a casa diversi titoli mondiali, l’ultimo nel 2018, ed è pronto per scrivere una nuova pagina di storia. In vista del 2026, data la nuova linea che Liberty Media sta imponendo, potrebbe dover rinunciare al tanto amato numero 93, che lo ha sempre accompagnato in tutte le categorie.
Marquez, Liberty Media potrebbe imporre il numero 1 in MotoGP
A differenza della F1, in MotoGP l’utilizzo del numero 1 non è mai stato troppo frequente, ed in pochi hanno deciso di lasciare il loro numero fortunato a seguito della vittoria del mondiale. Gli ultimi a farlo sono stati Casey Stoner nel 2012, dopo aver vinto il suo secondo ed ultimo titolo iridato, e Pecco Bagnaia nel 2023 e nel 2024. Secondo quanto emerso, Marc Marquez potrebbe lasciare il 93 e passare all’1 nel 2026, a causa di una vera e propria imposizione di Liberty Media, la nuova proprietaria della MotoGP. La notizia è stata riportata da “Motosprint” proprio alla vigilia di Motegi.

L’obiettivo degli americani, che già da 9 anni sono proprietari anche della F1, è quello di esaltare in particolar modo la MotoGP, separandola nettamente anche dalle altre classi minori. Inoltre, Liberty Media vuole che la figura del campione del mondo sia facilmente riconoscibile, ed ecco perché si starebbe pensando all’imposizione del numero 1. Marquez non lo ha mai utilizzato in carriera, e sarebbe una grande novità per un rider abitudinario come lui, da sempre fedele al 93. Vedremo se, nelle prossime settimane, la notizia sarà confermata o meno.