La Lancia annuncia lo storico ritorno, i fan non stanno nella pelle: ecco l’auto che tutti aspettavano

Non è un momento facile per la Lancia, uno dei marchi più storici del nostro paese, che vuole rialzarsi anche nel mondo del motorsport. Ecco l’annuncio che riempie d’orgoglio gli appassionati.

La Lancia è un costruttore in decadenza, che offre solamente un’auto nella gamma attuale, ma che sta inseguendo la propria rinascita. La casa di Torino ha dominato nel mondo dei rally con vetture storiche, come la Stratos, la 037, la Delta S4 e la Delta HF Integrale, ed ora è pronta per tornare nel mondiale. La vettura prescelta è la Ypsilon Rally2 Integrale HF, che ha effettuato diversi test nel Sud della Francia ad inizio settembre.

Lancia storico ritorno
Lancia la notizia è ufficiale (Stellantis) – Fuoristrada.it

Ricordiamo che la Lancia aveva già presentato la Ypsilon Rally4 HF, un modello preparato per il FIA ERC ed il monomarca, ma ora si vogliono fare le cose sul serio. Presto la Lancia sarà in pista nel mondiale rally e nel campionato italiano, con una Rally2, una vettura da competizione a tutti gli effetti, che ha l’obiettivo di far battere nuovamente forte il cuore degli appassionati. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sul progetto che il gruppo Stellantis ha ufficialmente presentato tramite un comunicato stampa.

Lancia, ecco la Ypsilon Rally2 Integrale HF per il ritorno nel WRC

Dal 22 al 25 di gennaio del 2026 è in programma il Rally di Monte-Carlo, che storicamente dà sempre il via alla stagione del WRC, ed è probabile che la nuova Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF debutti proprio in quell’appuntamento, in categoria WRC2. Stellantis ha diramato un comunicato in cui non ha fornito troppi dettagli sulla vettura e sul programma, ma ha almeno svelato le prime immagini di un modello molto interessante nelle sue linee, e che come prestazioni non è troppo lontano dalle WRC1, le vetture regine della categoria, che lottano per le vittorie assolute.

Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale ritorna nel WRC
Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale in azione (Stellantis) – Fuoristrada.it

La nuova Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF dovrebbe essere omologata a partire dal primo di gennaio del 2026, così da essere pronta per affrontare gli appuntamenti ufficiali del FIA WRC. Durante i test, al volante della vettura si sono alternati Yoann Bonato, pilota esperto che corre nel campionato francese ed europeo rally, e Yohan Rossel, colui che sta già combattendo per il titolo in WRC2 quest’anno. La Ypsilon WRC2 ha una potenza massima di circa 290 cavalli grazie alla presenza del motore termico alimentato a benzina, privo di qualsiasi sistema ibrido, bandito per regolamento. Non ci resta altro  da fare se non attendere altri aggiornamenti.

Gestione cookie