Italia+beffata+di+nuovo+da+Stellantis%2C+l%26%238217%3Bambitissima+fabbrica+se+la+prendono+i+cinesi%3A+speranze+definitivamente+azzerate
fuoristradait
/2025/09/italia-beffata-di-nuovo-da-stellantis-lambitissima-fabbrica-se-la-prendono-i-cinesi-speranze-definitivamente-azzerate/amp/
Auto

Italia beffata di nuovo da Stellantis, l’ambitissima fabbrica se la prendono i cinesi: speranze definitivamente azzerate

Duro colpo per l’Italia, con Stellantis che ha preso una decisione ben chiara.

Negli ultimi sono diversi coloro che hanno iniziato ad alzare la voce attorno alla gestione del Gruppo Stellantis delle fabbriche in Italia. Alcune scelte infatti hanno fatto storcere e non poco il naso, tanto è vero che ha detto la propria anche il Governo di Giorgia Meloni, con le accuse che non sono certo mancate.

Italia beffata di nuovo da Stellantis, l’ambitissima fabbrica se la prendono i cinesi: speranze definitivamente azzerate (fuoristrada.it)

Le principali problematiche, anche da un punto di vista comunicativo, le si avevano avute come Carlos Tavares. L’ex CEO ha subito moltissime critiche nel corso degli anni, motivo per il quale ora vi è grande speranza per poter fare in modo tale che con Filosa le cose possano cambiare, come effettivamente sembra.

C’era però tanta speranza attorno alla produzione europea di alcuni eccellenti modelli innovativi, come quelli legati alla Leapmotor. Aveva fatto molto discutere, il fatto che Stellantis avesse deciso di puntare molto su questo marchio cinese all’avanguardia, con la C10 e la T03 che sembrano essere delle auto dal futuro vincente, ma purtroppo la produzione non sarà a Mirafiori come inizialmente si era paventato.

Leapmotor vola in Spagna: ecco la decisione di Stellantis

Vi è grande interesse da parte di Leapmotor per lo sviluppo del mercato europeo, come ha dichiarato di recente il CEO di Leapmotor, ovvero Tianshu Xin. Questi ha sottolineato come vi sia il giusto entusiasmo per la ripartenza dell’attività in Europa, con la produzione che, come riporta Autocar e come ha confermato lo stesso Antonio Filosa nell’evento di Kepler Cheuvreux, si terrà in Spagna.

Leapmotor vola in Spagna: ecco la decisione di Stellantis (Ansa – fuoristrada.it)

La scelta della Spagna dipende moltissimo anche da come i costi siano molto più contenuti rispetto all’Italia, soprattutto per quanto riguarda le tassazioni. Voci parlano dello stabilimento di Saragozza come quello che al momento ha le più alte possibilità di accaparrarsi la produzione non solo delle attuali vetture Leapmotor, ma anche di due nuovi modelli come la B05 e la B10.

Si andrebbe così a creare quella che è una Gigafactory straordinaria da ben 4,1 miliardi di euro per la produzione di batterie al litio-polimero. La scelta della Spagna è legata anche alla vicinanza della nazione iberica con la Cina e Leapmotor avrà la possibilità di abbattere i dazi doganali del 20,7%. Per l’Italia però è un’altra grande occasione persa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis punta in alto con il maxi SUV Peugeot: i segreti di uno dei modelli di maggior successo del Gruppo

Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l'onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha…

3 ore ago

La Hyundai lancia un’auto elettrica irresistibile: il fuoristrada più estremo mai visto, può fare la Dakar messa così

In occasione del SEMA di Las Vegas, in programma nei prossimi giorni, la Hyundai porterà…

6 ore ago

BYD porta in Europa la sua arma segreta: il SUV dall’autonomia infinita, sarà il più potente della gamma

Il colosso BYD continua ad aumentare la propria offerta sul mercato europeo, ed ora è…

9 ore ago

Due grandi novità per uno dei SUV più amati: ecco come cambia e cosa introduce, il prezzo è super

I SUV continuano a farla da padroni sul mercato dell'auto, ed una delle novità più…

14 ore ago

La Lamborghini Urus sceglie la strada green: versione ibrida plug-in da paura per il signore di tutti i SUV

C’erano molti dubbi sulla versione ibrida della Lamborghini Urus, ma la SE è già tra…

1 giorno ago

Il fuoristrada più fuoristrada che si sia mai visto, ha caratteristiche uniche: è capace di affrontare qualsiasi tipo di strada

Le auto a ruote alte, ed in particolar modo i SUV, stanno dominando il mercato…

1 giorno ago