Italia+beffata+di+nuovo+da+Stellantis%2C+l%26%238217%3Bambitissima+fabbrica+se+la+prendono+i+cinesi%3A+speranze+definitivamente+azzerate
fuoristradait
/2025/09/italia-beffata-di-nuovo-da-stellantis-lambitissima-fabbrica-se-la-prendono-i-cinesi-speranze-definitivamente-azzerate/amp/
Auto

Italia beffata di nuovo da Stellantis, l’ambitissima fabbrica se la prendono i cinesi: speranze definitivamente azzerate

Duro colpo per l’Italia, con Stellantis che ha preso una decisione ben chiara.

Negli ultimi sono diversi coloro che hanno iniziato ad alzare la voce attorno alla gestione del Gruppo Stellantis delle fabbriche in Italia. Alcune scelte infatti hanno fatto storcere e non poco il naso, tanto è vero che ha detto la propria anche il Governo di Giorgia Meloni, con le accuse che non sono certo mancate.

Italia beffata di nuovo da Stellantis, l’ambitissima fabbrica se la prendono i cinesi: speranze definitivamente azzerate (fuoristrada.it)

Le principali problematiche, anche da un punto di vista comunicativo, le si avevano avute come Carlos Tavares. L’ex CEO ha subito moltissime critiche nel corso degli anni, motivo per il quale ora vi è grande speranza per poter fare in modo tale che con Filosa le cose possano cambiare, come effettivamente sembra.

C’era però tanta speranza attorno alla produzione europea di alcuni eccellenti modelli innovativi, come quelli legati alla Leapmotor. Aveva fatto molto discutere, il fatto che Stellantis avesse deciso di puntare molto su questo marchio cinese all’avanguardia, con la C10 e la T03 che sembrano essere delle auto dal futuro vincente, ma purtroppo la produzione non sarà a Mirafiori come inizialmente si era paventato.

Leapmotor vola in Spagna: ecco la decisione di Stellantis

Vi è grande interesse da parte di Leapmotor per lo sviluppo del mercato europeo, come ha dichiarato di recente il CEO di Leapmotor, ovvero Tianshu Xin. Questi ha sottolineato come vi sia il giusto entusiasmo per la ripartenza dell’attività in Europa, con la produzione che, come riporta Autocar e come ha confermato lo stesso Antonio Filosa nell’evento di Kepler Cheuvreux, si terrà in Spagna.

Leapmotor vola in Spagna: ecco la decisione di Stellantis (Ansa – fuoristrada.it)

La scelta della Spagna dipende moltissimo anche da come i costi siano molto più contenuti rispetto all’Italia, soprattutto per quanto riguarda le tassazioni. Voci parlano dello stabilimento di Saragozza come quello che al momento ha le più alte possibilità di accaparrarsi la produzione non solo delle attuali vetture Leapmotor, ma anche di due nuovi modelli come la B05 e la B10.

Si andrebbe così a creare quella che è una Gigafactory straordinaria da ben 4,1 miliardi di euro per la produzione di batterie al litio-polimero. La scelta della Spagna è legata anche alla vicinanza della nazione iberica con la Cina e Leapmotor avrà la possibilità di abbattere i dazi doganali del 20,7%. Per l’Italia però è un’altra grande occasione persa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

4 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

5 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago