Nel weekend la F1 si sposta a Monza per il round numero 16 della stagione. Il team principal della Ferrari ha le idee chiare su cosa dovranno fare Hamilton e Leclerc.
Dal muretto della Ferrari, Frederic Vasseur, proverà a caricare un ambiente piuttosto depresso dopo gli scarsi risultati ottenuti nel corso del 2025. La Scuderia ha arruolato Hamilton per puntare ai massimi traguardi, lanciando anche un messaggio chiaro ai competitor. Sembravano esserci dei buoni presupposti per lottare per la conquista di un mondiale che manca dal 2008 alla vigilia di un cambio regolamentare che vedrà la Formula 1 rivoluzionata.
Nell’ultima uscita stagionale la Ferrari si è dovuta leccare le ferite, accusando un pesantissimo doppio zero che ha riavvicinato le rivali. Hamilton non sembra essersi ambientato ancora al volante della SF-25, mentre Leclerc sta provando a salvare un team che è piombato in atroci difficoltà. Non sono bastati gli aggiornamenti per risollevare tecnicamente una monoposto nata male e sviluppata peggio.
I piloti sentiranno una carica speciale a Monza, ma le notizie negative sono arrivate puntuali dopo l’Olanda. Lewis Hamilton dovrà scontare una penalità di cinque posizioni in griglia ricevuta per non aver rispettato il regime di bandiera gialla nei giri di ricognizione a Zandvoort. Una batosta in un momento già piuttosto delicato, dove avrebbe avuto bisogno di una partenza dalle primissime file per sperare in un risultato positivo.
L’ammissione di Vasseur
“Non si può non essere influenzati dalla passione unica che c’è qui – ha annunciato Vasseur in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport – Quando sei in pista non puoi non notare le tribune e vedere tutto l’entusiasmo della gente. Questo non ci deve impedire di mantenere lo stesso approccio e la stessa concentrazione che abbiamo nelle altre gare”.
Per la Ferrari, come ha sottolineato il tecnico francese, sarà importante vincere almeno una tappa nel finale di stagione, meglio ancora se accadrà sulla pista di casa. Il Tempio della velocità potrebbe sorridere nuovamente alla McLaren. Piastri potrebbe allungare in classifica. Hamilton proverà delle forte emozioni. “Ho parlato con Lewis questa mattina proprio per fargli capire cosa significa correre in Italia, ma finché non lo vivi sulla tua pelle, non lo puoi capire. Gli ho detto che un pilota può correre anche venticinque volte a Monza, ma la prima con la Ferrari è qualcosa di diverso e di unico”, ha analizzato Frederic Vasseur alla vigilia della sedicesima tappa del mondiale.