Autostrada gratis? Ora è possibile in Italia, arriva il si: ecco dove non si pagherà più nulla

I pedaggi delle autostrade in Italia sono sempre molto elevati, ma ora c’è una notizia che fa sicuramente ben sperare. Un famoso e tanto discusso tratto sarà infatti reso disponibile in forma gratuita.

Il pagamento delle autostrade, nel nostro paese, è da sempre molto salato, e nel corso degli ultimi anni non sono mancati neanche gli aumenti che hanno guidato a diverse polemiche. In alcuni paesi europei l’autostrada è gratuita, come in Germania, mentre in altri si pagano solamente alcuni tratti, ma dalle nostre parti, purtroppo, non è così in quasi tutte le regioni, tranne pochissime eccezioni.

Autostrada gratuita in Italia
Autostrada grande occasione – Fuoristrada.it

Da pochi anni, tanto per fare un esempio, è stato aumentato di 10 centesimi il pedaggio del tratto che da Fiano Romano conduce all’ingresso del Grande Raccordo Anulare di Roma, portando il pedaggio ad 1,60 euro a tratta, che alla lunga pesa e non poco sulle tasche dei pendolari. Per fortuna, una volta tanto, arriva anche qualche buona notizia, ed un noto tratto di autostrada è stato ora reso gratuito, a seguito di una mozione promossa da Fratelli d’Italia. Andiamo a scoprire come si è evoluta la vicenda, sino ad un finale sicuramente gradito agli automobilisti.

Autostrada, sì al tratto gratuito tra Sesto Calende a Castelletto Ticino

Il voto unanime dei gruppi consiliari di Sesto Calende, comune situato in provincia di Varese, in Lombardia, ha dato il via libera alla mozione promossa da Fratelli d’Italia qualche tempo fa. C’è l’ok per la richiesta di gratuita del tratto autostradale della Diramazione Gallarate-Gattico tra i caselli di Sesto Calende-Vergiate e Castelletto Ticino, quest’ultimo, un comune situato in Piemonte, nella provincia di Novara. Fratelli d’Italia aveva presentato la mozione giovedì 18 di settembre scorso, che ha trovato il favore della maggioranza Sesto Futura-Alleanza Civica e delle minoranze di Siamo Sestesi, della Lega e di Forza Italia.

Autostrada gratis tra Sesto Calende e Castelletto Ticino
Autostrada gratis ora cambia tutto (ANSA) – Fuoristrada.it

Inoltre, anche i consiglieri di Fratelli d’Italia Mario Boatto Marco Limbiati hanno fornito il proprio consenso. La gratuità era già stata concessa da Anas nel 2022 nel tratto compreso tra Castelletto e Sesto in occasione della chiusura del ponte di ferro, a causa della necessità di svolgere dei lavori di riqualificazione. Insomma, una battaglia vinta in favore degli automobilisti, e chissà che qualcosa del genere non possa avvenire anche altrove nella nostra rete autostradale.

Gestione cookie