Porsche%2C+spunta+un+modello+che+mette+in+soggezione+Bugatti%3A+1.000+CV+di+potenza+ed+un+materiale+che+si+%C3%A8+visto+raramente
fuoristradait
/2025/08/porsche-spunta-un-modello-che-mette-in-soggezione-bugatti-1-000-cv-di-potenza-ed-un-materiale-che-si-e-visto-raramente/amp/
Auto

Porsche, spunta un modello che mette in soggezione Bugatti: 1.000 CV di potenza ed un materiale che si è visto raramente

Oggi vi parleremo di una Porsche che ha ben pochi eguali, grazie a potenze da urlo ed un design estremo in ogni suo singolo dettaglio. Andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche.

La storia della Porsche è piena zeppa di auto eccezionali sotto il profilo del design, dell’aerodinamica e delle prestazioni in generale, ed il modello più iconico è senza dubbio la 911, da cui sono derivate tante versioni iconiche. Tra di esse spicca probabilmente la 930 Turbo Slantnose, la quale è ispirata alla 935 da competizione, e che la ricorda molto nelle linee. Lo specialista della casa di Weissach con sede in California, Gunther Werks, ha riscoperto questo bolide, e si è occupato di una conversione che ha poi svelato alla Monterey Car Week la scorsa settimana, in California.

Porsche logo (ANSA) – Fuoristrada.it

La vettura in questione si basa sulla Turbo che abbiamo citato in precedenza, ed è stata chiamata Project F-26, un nome che si ispira ai jet da combattimento, che hanno ispirato questo progetto. Solamente 26 unità ne verranno prodotte, ed il design è un omaggio alla 935 ed alla Slantnose stradale. Questa Porsche estremizzata sotto ogni concetto si basa su un telaio dotato di sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore, con ammortizzatori JRZ adattive.

Porsche, ecco Project F-26 da 1.000 cavalli di potenza massima

La Project F-26 non ha le stesse dimensioni della Porsche a cui si ispira, dal momento che il passo è stato allungato di 30 mm nella parte posteriore, così da migliorare il centro di gravità del veicolo. Le quattro ruote monoblocco in magnesio Turbo Twist regalano un effetto a dir poco scenografico e sono marchiate Continental, nel modello ExtremeContact Force. Il motore è ad etanolo e dotato di turbo alimentato da tubi in fibra di carbonio, per un totale di 1.000 cavalli di potenza massima.

Si tratta di un flat-six realizzato con l’aiuto di Rothsport Racing, con la presenza anche di una ventola piatta che raddoppia il volume d’aria, fornendo anche un ottimo raffreddamento ai sei cilindri. C’è anche un intercooler ridisegnato. Il peso è limitato ad appena 1.225 kg, cosa che la rende molto agile, ma anche complessa da controllare per via dell’eccezionale potenza che riesce ad esprimere. Al momento, non sono stati resi noti maggiori dati sul fronte prestazionale, come la velocità massima che può esprimere o il tempo che impiega per toccare i 100 km/h partendo da ferma.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

3 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago