Mercedes e BMW sono due brand storicamente rivali tra loro, ma lo sviluppo del settore automotive e l’avvento dell’elettrificazione può aprire a scenari inattesi. Ecco perché può nascere un accordo storico.
L’automotive è in crisi, e situazioni di questo tipo portano all’apertura di nuovi scenari, a partnership che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. All’orizzonte si profila un accordo storico tra Mercedes e BMW, simboli, assieme all’Audi, dell’eccellenza tedesca in campo automobilistico, regine di un mercato che, per come lo conoscevamo, sembra essere destinato a cambiare per sempre, sotto i colpi della concorrenza cinese e delle scelte dei clienti che stanno cambiando.
Il settore automobilistico è in grave difficoltà da anni, e l’avvento dell’elettrificazione sta costringendo le case a prendere delle decisioni impopolari. Mercedes e BMW stanno valutando un accordo relativo alla fornitura dei motori Plug-In Hybrid, vale a dire quella tecnologia che pone alle sue origini la presenza di un motore termico che lavora con una o più unità ad emissioni zero, le quali vanno ricaricate mediante una presa di corrente esterna. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i dettagli dell’accordo, che potrebbe cambiare le carte in tavola nel settore.
Entrando nei particolari, la Mercedes potrebbe utilizzare i motori a quattro cilindri ibridi sviluppati dalla BMW per la sua gamma Plug-In Hybrid. Le trattative sarebbero a buon punto secondo quanto riportato da “Autocar” e “Manager Magazin“, considerate delle fonti molto attendibili nel settore. Le vetture della casa di Stoccarda che andrebbero a montare queste unità sono la CLA, la GLA, la GLB, la Classe C, la Classe E, la GLC e la futura Little G, vale a dire una versione più compatta e meno costosa di uno dei fuoristrada di punta del segmento.
La Mercedes vuole, mediante questa alleanza, diminuire i costi di sviluppo, così come rispettare nei tempi previsti le novità imposte dalla normativa Euro 7, che mira a tagliare di netto le emissioni di CO2. Nel frattempo, la casa della Stella a tre punte sta introducendo il motore m252, un 1,5 litri turbo a quattro cilindri, che viene prodotto in Cina mediante alla joint venture Horse, nata in collaborazione con il colosso cinese Geely e con la Renault. Vedremo cosa ne deriverà in chiave futura, ma nel frattempo, l’accordo con la BMW tiene tutti con il fiato sospeso, e presto sono attesi aggiornamenti.
I biglietti per assistere ad una gara di F1 hanno ormai raggiunto delle cifre faraoniche,…
Si fa un gran parlare delle tecnologie da applicare nel mercato delle quattro ruote del…
Il mondo dell'aviazione è colpito dal fallimento di un noto portale, molto utilizzato dagli utenti.…
La storia moderna della Lancia non è fatta di tanti modelli fortunati, ed oggi vi…
Oggi vi parleremo di quello che è diventato famoso come lo stabilimento di produzione in…
Oggi vi parleremo di una folle collezione di auto che si trova nel sottosuolo del…