La+FIAT+lancia+una+nuova+%26%238220%3Bmoda%26%238221%3B%3F+L%26%238217%3Bauto+che+pu%C3%B2+mandare+in+pensione+la+Panda
fuoristradait
/2025/08/la-fiat-lancia-una-nuova-moda-lauto-che-puo-mandare-in-pensione-la-panda/amp/
Auto

La FIAT lancia una nuova “moda”? L’auto che può mandare in pensione la Panda

Per la FIAT è un momento di vitale importanza, visto il prossimo avvento di ben tre nuovi modelli. Nel frattempo, arrivano dati molto interessanti che riguardano un modello in particolare, appartenente ad un segmento nuovo.

Mentre la FIAT si prepara a svelare tre nuovi modelli nel corso del prossimo anno e mezzo, ovvero la Panda Fastback, la Giga Panda ed il pick-up Strada, tra i vertici si ragiona sulle prossime mosse da seguire in chiave futura. In base ad alcune indiscrezioni, con l’arrivo di Antonio Filosa come CEO di Stellantis si potrebbe puntare meno sui SUV, tornando su segmenti più vicini storicamente alla casa di Torino. E c’è anche chi è pronto a scommettere sul ritorno della Punto.

FIAT logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Nel frattempo, la FIAT Topolino ha venduto la bellezza di 2.818 unità nel primo semestre del 2025, crescendo dell’89% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e scavalcando la Citroen Ami, che si ferma a 2.592 unità. Il gruppo Stellantis domina in questo segmento, e risultati di questo tipo non possono far altro che scatenare un dibattito. Sarà delle microcar il futuro della mobilità cittadina? Andiamo a scoprire cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro.

FIAT, il successo della Topolino e la possibile nascita del nuovo business

La FIAT Topolino cresce sul mercato, ed il segmento delle microcar potrebbe essere il futuro della mobilità in città. I prezzi sono ben più bassi rispetto a quelli di un’utilitaria, quasi la metà per la Topolino rispetto alla Panda, dato che il costo d’attacco è di 9.490 euro contro i 15.950 della citycar più amata dagli italiani. Chi è proprietario di modelli di microcar segnala come i consumi siano davvero ridotti, visto che la ricarica con la presa di corrente domestica non ha un grosso impatto sulle bollette. Inoltre, c’è un ovvio vantaggio in termini di spazi, con le manovre di parcheggio che vengono agevolate dalle dimensioni ridotte.

FIAT Topolino in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Certo è che il passaggio del testimone è ancora lontano, visto che le microcar vendono poche migliaia di unità l’anno, mentre la FIAT Panda si attesta sulle 100.000 immatricolazioni. Tuttavia, è anche vero che i costruttori stanno puntando sempre di più sugli Urban SUV piuttosto che sul Segmento A, e man mano, la vecchia auto da città potrebbe essere rimpiazzata dalle microcar, dette anche quadricicli elettrici, che hanno dei costi di produzione e dei prezzi di vendita più convenienti. Inoltre, sono tutte o quasi ad emissioni zero, il che è anche un’ottima risposta alle leggi europee, molto severe sul tema.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

4 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

5 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

5 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago