F1, quando scadranno i contratti dei piloti? Situazione incandescente nel circus

La lista di piloti che dovranno cercarsi una nuova squadra. Dei campioni potrebbero ritirarsi, mentre nuovi talenti sono pronti ad arrivare.

Partiamo dai dominatori del campionato 2025. La McLaren continuerà con l’attuale coppia di piloti: Lando Norris e Oscar Piastri. Sono giovani, veloci e affamati. L’inglese ha un contratto sino al 2027. L’australiano, invece, è legato da un accordo sino al 2028.

I contratti dei piloti di F1
Contratti piloti di Formula 1 (ANSA) – Fuoristrada.it

Charles Leclerc e Lewis Hamilton vivono situazioni molto diverse. Il monegasco, nonostante i limiti della SF-25, sta facendo bene ed è coperto sino alla fine del campionato 2028. Hamilton ha firmato un biennale con l’opzione di un terzo anno, ma risulta complicato immaginare un Lewis ancora protagonista sulla Rossa nel 2027. Max Verstappen ha firmato un’estensione di contratto sino al 2028. Tuttavia, una serie di voci su una possibile uscita anticipata lasciano pensare che possa passare alla Mercedes o all’Aston Martin nel 2027, dopo aver valutato le performance della Red Bull motorizzata con le nuove Power Unit in collaborazione con Ford. L’esperienza di Yuki Tsunoda, invece, dovrebbe concludersi nel 2025 e sarà free agent.

I contratti dei piloti di F1

L’attuale contratto di George Russell con la Mercedes scadrà alla fine del 2025, ma poiché Max non è disposto a trasferirsi alla corte delle Frecce d’Argento, il britannico rimarrà a Brackley e sottoscriverà un nuovo accordo. Il suo compagno di squadra sarà ancora Antonelli nel 2026. Fernando Alonso ha firmato un contratto con Aston Martin nel 2024 che lo confermerò fino alla fine del 2026. Lo stesso scenario vale per Lance Stroll.

La F1 torna al passato?
F1 piloti al via di Budapest (ANSA) – Fuoristrada.it

In Alpine Pierre Gasly, la scorsa estate, ha firmato un nuovo contratto pluriennale che durerà almeno fino alla fine della stagione 2026. Colapinto e Doohan saranno valutati gara per gara. In Haas Ocon ha firmato un contratto pluriennale. Il rookie Oliver Bearman ha un accordo pluriennale e sarà protagonista nel 2026. Il contratto di Isack Hadjar con la RB scadrà alla fine della stagione in corso. Tuttavia, il suo futuro è nelle mani della Red Bull, e occorrerà capire anche che fine farà il deludente Liam Lawson. Tsunoda potrebbe tornare in Racing Bulls. Williams confermerà Sainz (contratto sino al 2026) e Albon (accordo sino al 2027). Audi conferma l’attuale coppia Nico Hülkenberg (accordo sino al 2027) e Bortoleto (accordo sino al 2026). Sulle Cadillac dovrebbero gareggiare Valtteri Bottas e Sergio Perez, salvo proposte a sorpresa a Guanyu Zhou o Mick Schumacher.

Gestione cookie