Alfa+Romeo+torna+con+un+mix+tra+una+Golf+e+una+Giulia%3A+sul+web+spopola+il+progetto+%28VIDEO%29
fuoristradait
/2025/08/alfa-romeo-torna-con-un-mix-tra-una-golf-e-una-giulia-sul-web-spopola-il-progetto-video/amp/
Auto

Alfa Romeo torna con un mix tra una Golf e una Giulia: sul web spopola il progetto (VIDEO)

Il marchio Alfa Romeo fa leva oggi su una gamma che si concentra quasi totalmente sui SUV. C’è però chi sogna qualcosa di diverso, e che ha presentato un progetto da sogno.

Sono tempi duri per il settore automotive italiano, a causa della crisi del gruppo Stellantis che non ha certo gestito al meglio le diverse problematiche che ha dovuto gestire. L’Alfa Romeo ne è un esempio concreto, visto che il suo DNA è stato rivoluzionato in pochi anni, ed ora propone una gamma sostanzialmente composta da soli SUV. A trainare le vendite c’è il B-SUV Junior, seguito dalla Tonale.

Alfa Romeo logo (Pexels) – Fuoristrada.it

Giulia e Stelvio di vecchia generazione sono ormai vetture dimenticate e che nessuno ordina più, e che a breve verranno rimpiazzate dai nuovi modelli. Sino a pochi anni, venivano prodotti modelli completamente differenti, ed uno dei più apprezzati fu senza dubbio l’Alfa Romeo MiTo, auto che fece la sua prima apparizione nel 2008, venendo prodotta a Mirafiori sino al 2018. La berlina a due volumi uscì di scena dopo un totale di 293.428 esemplari prodotti, ed ora c’è chi ne sogna un ritorno nel listino. Il progetto ha lasciato tutti a bocca aperta.

Alfa Romeo, ecco la MiTo immaginata da Tommaso D’Amico

Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, che da sempre ci delizia con le sue lavorazioni digitali, è apparso un video in cui troviamo protagonista l’Alfa Romeo MiTo in versione 2026, immaginandone un ritorno sul mercato. Il design è sportivo e ricercato, e c’è da dire che è un vero capolavoro, con proporzioni dinamiche scolpite per esaltare l’aerodinamica. Il colore della carrozzeria rapisce subito lo sguardo di tutti, con una grande muscolatura sui fianchi e dei fari affilati a LED. I cerchi in lega ricordano quelli di un’auto da competizione, a bordo trova spazio tanta tecnologia, con materiali sostenibili ed una plancia digitale immersiva.

Il cockpit è dotato di un posto guida a cui è costruito tutto intorno, con l’obiettivo di far sentire il guidatore il fulcro della vettura. Sono diversi i motori a disposizione, con la versione elettrica da 170 cavalli e quella ibrida Plug-In Hybrid, senza dimenticare un diesel di ultima generazione, pensato per chi ama percorrere tanta strada. Il progetto dell’Alfa Romeo MiTo ha subito raccolto il parere positivo degli appassionati, che hanno fatto i complimenti all’autore. Tuttavia, a meno di miracoli inattesi, una vettura di questo tipo non verrà mai realizzata, visto che nei piani di Stellantis c’è ben altro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Stellantis, la scelta sui motori può far fallire un colosso italiano: ha fatto la storia dei diesel

Vi sono realtà aziendali che stanno finendo in bancarotta a causa della crisi dei player…

5 ore ago

Treni, la clamorosa novità per il trasporto su rotaia: ora le compagnie aeree tremano sul serio

L'obiettivo dell'Europa è quello di rilanciare il trasporto su rotaia mediante nuovi servizi basati sui…

18 ore ago

Fuoristrada, Stellantis prepara una novità a sorpresa: arriva la decisione sul futuro

Fuoristrada, incredibile novità brevettata da Stellantis: arriva la grande novità a sorpresa, ecco le ultimissime.…

21 ore ago

La passione segreta di Antonino Cannavacciuolo: nel suo garage nasconde dei modelli da far invidia ad un museo

Il noto chef campano, Antonino Cannavacciuolo, ha un amore sconfinato per i motori. La sua…

1 giorno ago

Porsche, spunta un modello che mette in soggezione Bugatti: 1.000 CV di potenza ed un materiale che si è visto raramente

Oggi vi parleremo di una Porsche che ha ben pochi eguali, grazie a potenze da…

1 giorno ago

La BMW che era 40 anni fa davanti a tutte: gioiello dai consumi bassissimi

Erano gli anni ’80 e la Casa bavarese dovette affrontare la delicata questione dei rialzo…

2 giorni ago