Il marchio Alfa Romeo fa leva oggi su una gamma che si concentra quasi totalmente sui SUV. C’è però chi sogna qualcosa di diverso, e che ha presentato un progetto da sogno.
Sono tempi duri per il settore automotive italiano, a causa della crisi del gruppo Stellantis che non ha certo gestito al meglio le diverse problematiche che ha dovuto gestire. L’Alfa Romeo ne è un esempio concreto, visto che il suo DNA è stato rivoluzionato in pochi anni, ed ora propone una gamma sostanzialmente composta da soli SUV. A trainare le vendite c’è il B-SUV Junior, seguito dalla Tonale.
Giulia e Stelvio di vecchia generazione sono ormai vetture dimenticate e che nessuno ordina più, e che a breve verranno rimpiazzate dai nuovi modelli. Sino a pochi anni, venivano prodotti modelli completamente differenti, ed uno dei più apprezzati fu senza dubbio l’Alfa Romeo MiTo, auto che fece la sua prima apparizione nel 2008, venendo prodotta a Mirafiori sino al 2018. La berlina a due volumi uscì di scena dopo un totale di 293.428 esemplari prodotti, ed ora c’è chi ne sogna un ritorno nel listino. Il progetto ha lasciato tutti a bocca aperta.
Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, che da sempre ci delizia con le sue lavorazioni digitali, è apparso un video in cui troviamo protagonista l’Alfa Romeo MiTo in versione 2026, immaginandone un ritorno sul mercato. Il design è sportivo e ricercato, e c’è da dire che è un vero capolavoro, con proporzioni dinamiche scolpite per esaltare l’aerodinamica. Il colore della carrozzeria rapisce subito lo sguardo di tutti, con una grande muscolatura sui fianchi e dei fari affilati a LED. I cerchi in lega ricordano quelli di un’auto da competizione, a bordo trova spazio tanta tecnologia, con materiali sostenibili ed una plancia digitale immersiva.
Il cockpit è dotato di un posto guida a cui è costruito tutto intorno, con l’obiettivo di far sentire il guidatore il fulcro della vettura. Sono diversi i motori a disposizione, con la versione elettrica da 170 cavalli e quella ibrida Plug-In Hybrid, senza dimenticare un diesel di ultima generazione, pensato per chi ama percorrere tanta strada. Il progetto dell’Alfa Romeo MiTo ha subito raccolto il parere positivo degli appassionati, che hanno fatto i complimenti all’autore. Tuttavia, a meno di miracoli inattesi, una vettura di questo tipo non verrà mai realizzata, visto che nei piani di Stellantis c’è ben altro.
Vi sono realtà aziendali che stanno finendo in bancarotta a causa della crisi dei player…
L'obiettivo dell'Europa è quello di rilanciare il trasporto su rotaia mediante nuovi servizi basati sui…
Fuoristrada, incredibile novità brevettata da Stellantis: arriva la grande novità a sorpresa, ecco le ultimissime.…
Il noto chef campano, Antonino Cannavacciuolo, ha un amore sconfinato per i motori. La sua…
Oggi vi parleremo di una Porsche che ha ben pochi eguali, grazie a potenze da…
Erano gli anni ’80 e la Casa bavarese dovette affrontare la delicata questione dei rialzo…