La Nissan è uno dei marchi mondiali più in crisi al momento, e necessita di una netta sterzata per non affondare del tutto. Si inizia perciò a parlare del ritorno di un modello iconico.
Sono tempi duri per la maggioranza dei marchi automobilistici, entrati in una crisi che pare essere senza fine. Come colpo di grazia, sono arrivati i dazi imposti dall’amministrazione di Donald Trump negli USA, forse il mercato più importante in assoluto. La Nissan è un brand in grave difficoltà con dei conti in rosso, e c’è l’estrema necessità di trovare una soluzione ad una crisi che va ormai avanti da troppo tempo.
A dicembre era stata annunciata la prossima fusione con la Honda, che avrebbe dato vita al terzo gruppo automobilistico più grande in assoluto, ma l’affare è saltato ed il colosso giapponese è ancora alla ricerca di un altro partner. Nel frattempo, il sito web “Motor1.com” ha parlato del possibile ritorno della Nissan Maxima, un modello che sin qui è stato prodotto in otto generazioni a partire dal lontano 1980. La berlina è stata un gran successo, ma l’ultima serie è stata lanciata sul mercato nel 2015, e c’è la possibilità che ne venga presto prodotta anche una nona generazione. Andiamo a scoprire come potrebbe essere il modello del rilancio.
Nissan, cosa sappiamo a proposito di una nuova Maxima
La Nissan Maxima è uscita dai listini lo scorso anno dopo oltre 40 anni di produzione, ma ora si parla di un suo possibile ritorno. La casa giapponese potrebbe rilanciarla nel 2027 come nuovo veicolo elettrico, facendo parte di una nuova generazione di BEV che punta a ribaltare la situazione di crisi attuale. La Maxima potrebbe essere un’ammiraglia a quattro porte, magari partendo dalla base della Concept Car IMs che è stata svelata nel 2019 al Detroit Auto Show.

L’obiettivo potrebbe essere quello di puntare su un design futuristico con luci sottili ed un’ampia griglia frontale a V, con una linea elegante ed un posteriore da fastback, che ormai ha guadagnato popolarità nei veicoli di oggi. La Nissan potrebbe puntare su un modello con potenze massime comprese tra i 240 ed i 400 cavalli, sfruttando al massimo le versioni a doppio motore. L’autonomia punta a raggiungere quasi 500 km, ma è probabile che con gli sviluppi che ci saranno nei prossimi anni si riesca ad andare anche oltre. Prossimamente ne sapremo di più, ma è probabile che il modello in questione venga realizzato.