Mercedes Classe G Mini, tutto pronto per il grande debutto: quando arriva il lancio del gioiellino che cambia il concetto di fuoristrada.
Mercedes-Benz è senza il minimo dubbio uno dei produttori di veicoli più famosi al mondo: nel corso della sua storia, ha lanciato berline, cabriolet, SUV, sportive, elettriche e station wagon.
Parliamo sicuramente di un marchio storico, con una storia che comincia già alla fine del XIX secolo: è presente anche nella classifica dei marchi automobilistici più antichi al mondo. La forza della società non conosce limiti: per innovazioni, prestazioni e qualità, Mercedes difficilmente può essere paragonata ad altri colossi. In questi anni, l’azienda ha anche lanciato varie tecnologie automobilistiche, contribuendo allo sviluppo dei confort e della sicurezza della macchina moderna.
Quando si parla di Mercedes, spesso si sente anche la parola “Classe”: con la Classe G, ad esempio, vengono indicati i fuoristrada, ossia i bolidi robusti della compagnia lanciati dal 1979. Il suo design squadrato non ha eguali nel mondo mentre la conformazione è adatta per affrontare qualsiasi tipo di terreno. In molti hanno da sempre notato la presenza della ruota di scorta esterna, mentre gli indicatori di direzione anteriori sporgenti sono più unici che rari. Il telaio non ha bisogno di presentazioni, con interni di lusso e finiture ben curate. Da qualche giorno, si parla sempre di più del Mercedes Classe G Mini: questo nuovo gioiellino della società tedesca vuole ridefinire il concetto di fuoristrada.
Mercedes Classe G Mini vuole ridefinire il concetto di fuoristrada: quando debutterà sul mercato
Con il Mercedes Classe G Mini, il colosso tedesco vuole lanciare l’ennesima rivoluzione, provando addirittura a ridisegnare il concetto di fuoristrada elettrico.
La Classe G, per definizione, è nata nel 1979 come veicolo militare: da quell’iconico bolide, sono state poi realizzate delle versioni più accessibili adatte anche per gli spostamenti dei privati. Sulla Classe G Mini, Mercedes vuole lavorare con la piattaforma MB:EA già usata in altri modelli. La piattaforma in questione vanta una architettura elettrica a 800 volt e garantisce un’autonomia di almeno 700 km. Le dimensioni, come suggerisce la parola “Mini”, sono ridotte ma il nuovo modello mantiene comunque l’estetica dei precedenti modelli. La lunghezza, ad esempio, sarà probabilmente tra i 4,3 e i 4,5 metri: siamo lontani quindi dai 4,82 metri della classe G attuale.
Gli interni, ovviamente, saranno di grandissima qualità e non mancheranno sistemi di infotainment di ultimissima tecnologia: l’esperienza di viaggio, con il classe G Mini, viene messa al primo posto. L’intento di Mercedes è chiaro: c’è la volontà di abbracciare il futuro presentando veicoli elettrici che non si scontrano con le politiche per limitare l’inquinamento.
Ma quando arriverà questo straordinario modello? Secondo gli ultimi report, il lancio sul mercato dovrebbe avvenire nel 2027: mancano pochi mesi quindi per questo attesissimo debutto.