Da ora in avanti, sarà possibile visualizzare le app di streaming direttamente a bordo della vostra auto, grazie alla novità ufficializzata da Google per Android Auto. Ecco l’annuncio che tutti aspettavano.
Le applicazioni di streaming sono pronte per sbarcare direttamente sullo schermo della vostra auto. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, di cui si parlava da molto tempo, pronta per arricchire i sistemi di infotainment delle nostre vetture. Le auto di oggi sono dei veri e propri computer, e l’annuncio di Google per Android Auto è tra le grandi novità, previste in chiave futura, assieme all’intervento dell’assistente Gemini.
Insomma, Google ha intenzione di rifilare un colpo da ko alla storica rivale, ovvero Apple CarPlay, un cambiamento di vedute fondamentale per chi intende intrattenersi a bordo dei propri veicoli. Secondo quanto emerso, Android Auto darà la possibilità di usare le app di streaming su veicoli comprabili con le prossime versioni dell’app per smartphone, il che significa che YouTube, ma anche altre app saranno disponibili sulla tua auto.
Android Auto, grande novità per le app di streaming
Tutti si staranno sicuramente chiedendo una cosa: tutto ciò è sicuro per chi guida? La risposta è ovviamente affermativa, dal momento che le app di streaming saranno funzionanti solo quando l’auto è spenta, perché, viceversa, sarebbe stata solo un’ulteriore distrazione per chi è al volante. Google ha comunque voluto dare seguito alle richieste degli utenti di Android Auto, che ormai da diversi anni chiedevano questa integrazione tra smartphone e schermo della propria auto.

Al momento, non ci sono notizie ufficiali relativamente alle app che saranno disponibili a bordo della vettura, ma presto potrebbero esserci novità. L’annuncio arriverà forse al Google I/O 2025, dove il colosso USA potrebbe rilasciare le API ufficiali, in modo da permettere agli sviluppatori di abilitare le loro app. In quel momento, si entrerà in una nuova fase, con gli sviluppatori che abiliteranno la visione tramite Android Auto delle loro piattaforme streaming. Inoltre, si parla già di poter usufruire di un browser web come Vivaldi o Google Chrome, che potrebbe essere visualizzato sul touchscreen delle nostre auto, come già avviene per Android Automotive. Si entra in una nuova era.