Quale fuoristrada comprare? Le esigenze di molti sono soddisfatte, grazie ai moderni ritrovati tecnologici e di ingegneria. Le case costruttrici fanno a gara nel proporre il modello migliore.
Gli appassionati dei fuoristrada sono tantissimi, e prima o poi alcuni riescono a coronare il sogno di acquistare un veicolo come questo. Che è assolutamente diverso rispetto ad un’auto normale. Con un fuoristrada adeguatamente attrezzato puoi raggiungere qualsiasi luogo, arrivare praticamente dovunque. I fuoristrada sono mezzi equipaggiati per percorrere le più svariate superfici e non hanno età. Di anno in anno escono sul mercato nuove proposte che sono contraddistinte da novità a volte mai viste.
Nel corso del 2024 abbiamo potuto osservare l’apice della innovazione tecnologica per quanto riguarda la realizzazione di fuoristrada che hanno saputo unire comodità, performance ed anche eleganza delle linee. Questo 2025 non si slega certo dal trend: ci sono dei modelli che possono fare assolutamente da prima scelta di acquisto per tutti coloro che sono alla ricerca di un bel fuoristrada. Senza tralasciare la sostenibilità, riuscendo comunque a garantire prestazioni.
Che fuoristrada comprare? Le scelte non mancano
Sono diversi i marchi che hanno presentato delle novità d’impatto. Una di queste è rappresentata dall’impiego di sistemi a trazione integrale avanzata capace di funzionare mediante l’intelligenza artificiale. A seconda di quella che è l’asperità riscontrata nel terreno che stai attraversando, il sistema di trazione si adegua. Questa cosa avviene nella Jeep Wagoneer 2025, presente in due
Recentemente, diversi marchi hanno presentato novità impattanti, segnando un passo avanti nel mondo del fuoristrada. Tra queste, spicca l’introduzione di veicoli dotati di sistemi di trazione integrale avanzata con intelligenza artificiale, capaci di adattarsi automaticamente alle condizioni del terreno.
Un esempio è il Jeep Wagoneer 2024, che è dotato di controllo dinamico delle sospensioni e di trazione gestita mediante IA. Cosa che migliora la capacità e la stabilità nei percorsi più impervi.
Ecosostenibilità è possibile
Il Ford Bronco Raptor è sempre una scelta valida. Questa è una delle proposte della casa motoristica statunitense più famose. L’ultima iterazione è dotata di schermi touch e navigatore satellitare avanzato, con copertura anche nelle aree dove il segnale è molto debole. Impossibile restare isolati, ed impossibile perdersi, così.
Sostenibilità, dicevamo: in questo senso sono tanti i nomi dell’automotive che stanno investendo risorse importanti nel tentativo di ridurre le emissioni di CO2 e di lasciare un impatto ambientale elevato. Dopo i veicoli elettrici ed ibridi in strada, anche i fuoristrada non potevano esimersi dal far loro questa tipologia di propulsione. E quindi ecco il Cybertruck completamente elettrico di Tesla, con una autonomia che può superare i 600 km.
La stessa cosa ha scelto di fare Land Rover con il suo Defender EV, un off-road full electric di quello che è uno dei modelli più conosciuti del costruttore inglese. Per la serie “alte prestazioni, zero emissioni”. Sulla stessa falsariga c’è la ricerca di metodi che riguardano l’utilizzo di materiali bio e riciclati per la fabbricazione dei veicoli. Ci sono mezzi con interni costituiti da tessuti ecologici e da plastica riciclata. E con optional ed aggiunte che renderanno ogni viaggio un piacere.