Il+carburante+del+futuro+rallenta%3A+la+diffusione+dell%E2%80%99idrogeno+si+sta+arrestando
fuoristradait
/2025/04/il-carburante-del-futuro-rallenta-la-diffusione-dellidrogeno-si-sta-arrestando/amp/
Auto

Il carburante del futuro rallenta: la diffusione dell’idrogeno si sta arrestando

E’ stato presentato da BMW, Toyota e altri costruttori come la soluzione a tutti i mali, ma l’idrogeno stenta a decollare a livello mondiale.

Se l’elettrico ha avuto dei problemi di diffusione, principalmente, alle nostre latitudini, il discorso cambia per quanto riguarda l’idrogeno. In Italia sono attivi appena due impianti: uno a Bolzano gestito dall’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche e uno a Mestre inaugurato dall’Eni a giugno 2022. Eni ha presenziato a tre bandi PNRR: a Venezia nell’ambito del trasporto pubblico e del rifornimento privato; a San Donato Milanese per il trasporto privato, sia pesante che leggero; e a Taranto, per il trasporto pesante e leggero legato al porto e all’area industriale. Su scala mondiale l’idrogeno non ha fatto presa.

Crisi auto a idrogeno – Fuoristrada.it

La soluzione ad idrogeno è, veramente, a zero impatto ambientale. Le FCEV non hanno bisogno della lunga ricarica delle batterie agli ioni di litio, a differenza delle auto elettriche. L’energia autoprodotta sfrutta il processo chimico dell’elettrolisi inversa. L’idrogeno si trasforma in energia elettrica direttamente a bordo del veicolo, sfruttando le celle a combustibile e sprigionando nell’aria solo vapore acqueo. Le vetture ad idrogeno per ricaricarsi hanno bisogno di pochi minuti. C’è un problema legato anche al costo delle vetture a idrogeno.

Hyundai e Toyota non si sono presentate con modelli tutt’altro che economici. Il SUV della Casa coreana parte da 78.300 euro, mentre la berlina giapponese costa 76.800 euro. Cifre che soltanto un ricco può prendere in considerazione per una sperimentazione. I Governi europei non hanno investito, come per l’elettrico, per la creazione di una fitta rete di strutture di ricarica.

I vantaggi dell’idrogeno

L’idrogeno conserva un ruolo chiave in ambiti importanti della mobilità, soprattutto per il trasporto dei mezzi pesanti. Stanno nascendo nuovi bandi per supportare l’acquisto di veicoli commerciali a idrogeno e per sviluppare tecnologie. Ma è tutto in una fase di stand-by perché i numeri non sono ancora elevati. La liquidazione di joint venture e start-up del settore non hanno aiutato. Ecco quale sarà il destino delle auto a idrogeno.

Auto idrogeno della BMW (Ansa) Fuoristrada.it

La messa in vendita di Gigafactory dedicate alla produzione di elettrolizzatori hanno incrinato lo sviluppo. L’unico costruttore nazionale di autobus a idrogeno oggi è a rischio chiusura. Questi eventi mostrano quanto sia ancora indietro l’intera filiera. E’ un vero peccato perché l’idrogeno potrebbe essere una valida soluzione green. Tanti passi in avanti andrebbero fatti in tempi brevi per sviluppare questa tecnologia.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ducati svela un nuovo mostro: prestazioni eccezionali, potenza mai vista prima sembra una MotoGP

In casa Ducati sono stati tolti i veli ad un nuovo mostro di potenza, un…

1 ora ago

Il clamoroso eccesso di velocità che costa una multa da record: follia in autostrada

Ancora una volta, ci ritroviamo a parlare di un eccesso di velocità che si sarebbe…

3 ore ago

Nuova modalità di viaggio in autostrada: come superare i caselli gratis in modo legale

Le regole sono cambiate e stanno nascendo nuovi modi di viaggiare anche gratis legalmente sull’autostrada.…

4 ore ago

Il disastro inatteso in casa Toyota: richiamate quasi un milione di auto, c’è un serio guaio a questi modelli

La Toyota, da sempre simbolo di tecnologie raffinatissime e di grande affidabilità, è coinvolta in…

7 ore ago

La storica Fiat Panda è rivoluzionata: il trapianto di cuore spiazza gli appassionati e la rende ultramoderna

Persino la storica utilitaria Fiat, lanciata negli anni ’80, è stata stravolta in nome della…

9 ore ago

Questa è la rivale “interna” della FIAT Panda: il prezzo crolla, costa poco più di 100 euro al mese

La FIAT Panda è l'auto più venduta in Italia, ma ora arrivano tante nuove rivali…

11 ore ago