Ferrari+maltrattata+in+strada%3A+immagini+che+fanno+gelare+il+sangue+nelle+vene+%28VIDEO%29
fuoristradait
/2025/04/ferrari-maltrattata-in-strada-immagini-che-fanno-gelare-il-sangue-nelle-vene-video/amp/
News

Ferrari maltrattata in strada: immagini che fanno gelare il sangue nelle vene (VIDEO)

Le Ferrari non dovrebbero essere parcheggiate in strada come delle city car. La ragione? Ecco cosa può accadere se arriva un automobilista distratto.

Le supercar sono creature straordinarie. Possono essere un lusso per pochi eletti e per questo vanno trattate con i guanti. Persino nei luoghi dove abbondano le vetture sportive occorre stare molto attenti. Lasciare sulle strade pubbliche una vettura di lusso può causarvi sorprese spiacevoli. In questo caso una spettacolare FF è stata colpita. Le immagini vi faranno venire un colpo al cuore.

Ferrari – Fuoristrada.it

La FF venne svelata in diretta mondiale il 23 febbraio 2011 attraverso il sito web ufficiale della Casa modenese. Per la presentazione al pubblico, invece, è stato scelto il successivo salone dell’automobile di Ginevra. L’unveiling alla stampa internazionale si registrò nel marzo 2011 a Plan de Corones. Per provare la vettura nelle condizioni più estreme al freddo e al gelo, due esemplari della FF sono stati portati in quota usando un elicottero Boeing CH-47 Chinook del 1º Reggimento Antares di Viterbo, col supporto di tre elicotteri AB 205 del 4º Reggimento Altair di Bolzano dell’Aviazione dell’Esercito. Una dimostrazione del livello tecnico top raggiunto dall’ingegneria del Cavallino.

La FF fu la prima vettura ad adottare un sistema di trazione integrale intelligente. L’idea venne presentata con un’altra novità per quanto riguarda il design, ovvero la scelta di una carrozzeria shooting-brake. Sotto il cofano c’è un motore all’avantreno e cambio al retrotreno in blocco con il differenziale. Il motore è il Ferrari F140, un V12 a ciclo otto e a iniezione diretta con una cilindrata che è stata portata a 6262 cm³. Il propulsore sprigiona una potenza di 660 cavalli a 8 000 giri/min, e una coppia di 683 N⋅m a 6 000 giri/min, posto in posizione più arretrata rispetto all’assale anteriore per creare un baricentro ideale. La ripartizione dei pesi sui due assali risultava la seguente: 47% all’anteriore e 53% al posteriore. Tecnologie che sono tornate utili per la creazione di una hypercar simile.

Ferrari FF a pezzi

La Ferrari FF era dotata anche di nuove sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e di un impianto frenante con dischi carboceramici sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della berlinetta 599 GTO. La linea, disegnata da Pininfarina sotto la direzione di Lowie Vermeersch, e da Flavio Manzoni del Centro Stile Ferrari, dava quel tocco di wagon racing che piacque molto a coloro che, oltre alle performance, cercavano anche un bel po’ di spazio a bordo.

La FF è in scattava da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, raggiungendo la velocità di punta massima di 335 km/h. Un esemplare a Vancouver è stato fatto a pezzi per una disattenzione. Occorre prestare attenzione al momento dell’apertura della portiera perché può sempre sopraggiungere un automobilista alla massima velocità. Le immagini sulla pagina IG supercar.fails si commentano da sole.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Marquez e l’Inizio di Stagione Difficile: ‘Le Prime Gare sono state un Disastro Mentale’

L'articolo esplora la lotta silenziosa di Marc Márquez tra velocità e testa, affrontando le sfide…

2 ore ago

Tardozzi su Marquez e Rossi: Riconoscere gli Errori è la Chiave del Duello Iconico in MotoGP

L'articolo esplora la rivalità tra Valentino Rossi e Marc Marquez, sottolineando l'importanza dell'ammissione degli errori…

1 giorno ago

Crisi in Medio Oriente: Petrolio e Carburanti in Rialzo a Seguito dei Nuovi Conflitti

L'escalation di tensioni nel Medio Oriente ha innescato un aumento dei prezzi del petrolio e…

2 giorni ago

Skynomad: Xiaomi svela il suo nuovo marchio per SUV ad autonomia estesa

Xiaomi lancia Skynomad, un nuovo marchio dedicato ai SUV con autonomia estesa, promettendo viaggi lunghi…

3 giorni ago

KGM Rexton Sports XL: Design Rinnovato e Versatilità per il Nuovo Pick-Up Coreano ora Disponibile in Italia

Il nuovo KGM Rexton Sports XL, con design rinnovato e versatilità, arriva in Italia. Ideale…

4 giorni ago

Fiat lancia la Topolino negli USA: per ora solo nei resort e campi da golf

Fiat lancia la Topolino negli Stati Uniti, puntando sulla micromobilità con un veicolo elettrico compatto…

5 giorni ago