Ferrari+maltrattata+in+strada%3A+immagini+che+fanno+gelare+il+sangue+nelle+vene+%28VIDEO%29
fuoristradait
/2025/04/ferrari-maltrattata-in-strada-immagini-che-fanno-gelare-il-sangue-nelle-vene-video/amp/
News

Ferrari maltrattata in strada: immagini che fanno gelare il sangue nelle vene (VIDEO)

Le Ferrari non dovrebbero essere parcheggiate in strada come delle city car. La ragione? Ecco cosa può accadere se arriva un automobilista distratto.

Le supercar sono creature straordinarie. Possono essere un lusso per pochi eletti e per questo vanno trattate con i guanti. Persino nei luoghi dove abbondano le vetture sportive occorre stare molto attenti. Lasciare sulle strade pubbliche una vettura di lusso può causarvi sorprese spiacevoli. In questo caso una spettacolare FF è stata colpita. Le immagini vi faranno venire un colpo al cuore.

Ferrari – Fuoristrada.it

La FF venne svelata in diretta mondiale il 23 febbraio 2011 attraverso il sito web ufficiale della Casa modenese. Per la presentazione al pubblico, invece, è stato scelto il successivo salone dell’automobile di Ginevra. L’unveiling alla stampa internazionale si registrò nel marzo 2011 a Plan de Corones. Per provare la vettura nelle condizioni più estreme al freddo e al gelo, due esemplari della FF sono stati portati in quota usando un elicottero Boeing CH-47 Chinook del 1º Reggimento Antares di Viterbo, col supporto di tre elicotteri AB 205 del 4º Reggimento Altair di Bolzano dell’Aviazione dell’Esercito. Una dimostrazione del livello tecnico top raggiunto dall’ingegneria del Cavallino.

La FF fu la prima vettura ad adottare un sistema di trazione integrale intelligente. L’idea venne presentata con un’altra novità per quanto riguarda il design, ovvero la scelta di una carrozzeria shooting-brake. Sotto il cofano c’è un motore all’avantreno e cambio al retrotreno in blocco con il differenziale. Il motore è il Ferrari F140, un V12 a ciclo otto e a iniezione diretta con una cilindrata che è stata portata a 6262 cm³. Il propulsore sprigiona una potenza di 660 cavalli a 8 000 giri/min, e una coppia di 683 N⋅m a 6 000 giri/min, posto in posizione più arretrata rispetto all’assale anteriore per creare un baricentro ideale. La ripartizione dei pesi sui due assali risultava la seguente: 47% all’anteriore e 53% al posteriore. Tecnologie che sono tornate utili per la creazione di una hypercar simile.

Ferrari FF a pezzi

La Ferrari FF era dotata anche di nuove sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e di un impianto frenante con dischi carboceramici sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della berlinetta 599 GTO. La linea, disegnata da Pininfarina sotto la direzione di Lowie Vermeersch, e da Flavio Manzoni del Centro Stile Ferrari, dava quel tocco di wagon racing che piacque molto a coloro che, oltre alle performance, cercavano anche un bel po’ di spazio a bordo.

La FF è in scattava da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, raggiungendo la velocità di punta massima di 335 km/h. Un esemplare a Vancouver è stato fatto a pezzi per una disattenzione. Occorre prestare attenzione al momento dell’apertura della portiera perché può sempre sopraggiungere un automobilista alla massima velocità. Le immagini sulla pagina IG supercar.fails si commentano da sole.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

4 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago