Auto+elettriche%2C+il+climatizzatore+consuma+di+pi%C3%B9+nel+traffico%3F+Come+stanno+davvero+le+cose
fuoristradait
/2025/04/auto-elettriche-il-climatizzatore-consuma-di-piu-nel-traffico-come-stanno-davvero-le-cose/amp/
Auto

Auto elettriche, il climatizzatore consuma di più nel traffico? Come stanno davvero le cose

Le auto elettriche sono dotate, come tutte le altre vetture, di un climatizzatore. Scopriamo i dettagli sul consumo del sistema nel traffico.

Si fa sempre un gran parlare di auto elettriche, viste dagli esperti come il mezzo che dominerà l’automotive del futuro. Una recente analisi di alcuni economisti, valutando le tecnologie alternative al motore termico, ha giudicato le elettriche in netto vantaggio sull’idrogeno, visti i costi più bassi di approvvigionamento dell’energia ed una migliore rete infrastrutturale. C’è da dire che, anche in Italia, il 2025 è iniziato bene per le BEV, che hanno conosciuto un importante aumento delle immatricolazioni.

Auto elettriche tuti i particolari – Fuoristrada.it

Ovviamente, siamo ancora lontani da numeri realmente competitivi, che possano in qualche modo mettere in discussione lo strapotere dei motori a combustione interna, ma la situazione sta migliorando. Nelle prossime righe, vi proporremo un interessante test svolto dall’ADAC, l’Automobile Club Tedesco, che ha valutato i consumi delle auto elettriche in una situazione estrema. Si tratta di un tragitto dalla durata di 8 ore svolto sotto al sole, nel traffico e con il climatizzatore acceso. L’obiettivo? Stabilire quanto l’aria condizionata possa aumentare i consumi dell’elettricità, ed il risultato è stato sicuramente interessante.

Auto elettriche, la verità del consumo causato dal climatizzatore

L’estate si avvicina, e presto il climatizzatore tornerà ad essere un elemento indispensabile nelle nostre auto. Chi ha appena acquistato un’auto elettrica o ha in mente di farlo vorrà scoprire quanto l’aria condizionata possa incidere sui consumi, ed il test svolto di recente dall’ADAC fornisce risposte interessanti in tal senso. L’auto che è stata scelta è la BEV più venduta al mondo, vale a dire la Tesla Model Y, che è stata esposta ad una temperatura di 35 gradi per 8 ore, con il climatizzatore impostato sui 20 gradi. L’esposizione alla luce solare è stata simulata tramite l’uso di lampade speciali, garantendo un test realistico.

Climatizzatore in mostra – Fuoristrada.it

Secondo quanto emerso, la Model Y ha richiesto una potenza di raffreddamento compresa tra 1,3 ed 1,5 kWh, che equivale a circa il 2% di consumo della batteria di quest’auto per ogni ora di sosta nel traffico, con perdita di 8 km di autonomia ogni ora. In totale, dopo 8 ore di test la Tesla ha consumato 12 kWh, con perdita di 64 km di autonomia e capacità in calo del 16% per quanto concerne la batteria. Secondo l’ADAC si tratta di un ottimo risultato, che sta ad indicare un buon contenimento dei consumi da parte dell’auto elettrica più venduta sulla faccia della terra. Sostanzialmente, si può parlare di test superato in pieno.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Anche i cinesi costretti ai richiami: quasi 50.000 auto del colosso finiscono sotto accusa

Gravi problemi per un noto marchio cinese, che dovrà richiamare quasi 50.000 vetture per un…

2 ore ago

Husqvarna, doppio regalo nei concessionari: è caccia al modello, che bomba

La Husqvarna fa un grande regalo ai clienti, con un doppio regalo in concessionaria che…

4 ore ago

Italia beffata di nuovo da Stellantis, l’ambitissima fabbrica se la prendono i cinesi: speranze definitivamente azzerate

Duro colpo per l'Italia, con Stellantis che ha preso una decisione ben chiara. Negli ultimi…

6 ore ago

La nuova Lancia Ypsilon diventa alla portata di tutti: prezzo ribassato, così la rata diventa irrisoria

I numeri di vendita non stati positivi sino ad oggi e i vertici del Gruppo…

15 ore ago

Stellantis, la bordata di Filosa all’Unione europea: target insostenibili

L’amministratore delegato del Gruppo Stellantis ha lanciato un messaggio chiaro alla Commissione europea che continua…

17 ore ago

L’Alfa Romeo che sembrava una Ferrari diventa un’americanata con queste modifiche

Una delle Alfa Romeo più belle di sempre ha ispirato l'elaborazione di alcuni esperti, che…

20 ore ago