Max Verstappen ha chiuso secondo a Jeddah e non vuole mollare il duo McLaren. Dopo la gara, tuttavia, è accaduto un episodio dubbio.
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita ha visto Oscar Piastri portare a casa il terzo successo nelle prime cinque gare, diventando leader del mondiale di F1 per la prima volta in carriera. L’australiano ha 10 punti di vantaggio su Lando Norris, che ha nuovamente sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, e 12 su Max Verstappen. Nonostante una Red Bull chiaramente inferiore alla McLaren in questo inizio di stagione, il campione del mondo continua a restare in scia al tandem di testa.
A Jeddah, Super Max ha firmato un’altra pole position clamorosa, per poi però sbagliare la partenza e rimediare 5″ di penalità da scontare al pit-stop per aver tratto vantaggio tagliando la prima curva. Dunque, Verstappen ha commesso un errore che gli è costato la vittoria, ma anche ad un robot come lui può capitare, di tanto in tanto, di non essere perfetto. Dopo la gara, in base ad alcune analisi, è emerso che un suo team radio è stato bippato in maniera preventiva dalla FOM, che gestisce la trasmissione delle corse ed i team radio che vengono mandati in onda.
Verstappen, la decisione della FOM sul team radio che fa discutere
La FIA ha già punito in diverse occasioni Max Verstappen per le sue uscite colorite in conferenza stampa, dal momento che c’è una tendenza a sfiduciare l’utilizzo di parolacce. Durante il Gran Premio dell’Arabia Saudita, tuttavia, la FOM ha forse esagerato, decidendo di censurare l’olandese in maniera preventiva durante la conversazione con Gianpiero Lambiase, il suo ingegnere di pista storico. Nel momento in cui a Super Max è stata comunicata la penalità di 5″ per aver tratto vantaggio tagliando la prima curva, è apparsa una comunicazione munita di un bip, che a quanto pare poteva essere benissimo evitato.

Lambiase si è rivolto a Verstappen affermando “Informazione, ti è stata comminata una penalità di cinque secondi per l’incidente alla prima curva. Resta concentrato“. L’olandese, dal canto suo, ha risposto “Simply lovely“, come per dire “Splendido“, chiaramente in senso ironico. Durante la gara, prima della parola splendido è stato aggiunto un bip, come se di mezzo ci fosse una parolaccia da non mandare in onda. Tuttavia, riascoltando le comunicazioni si evince che il figlio di Jos non avesse proferito alcuna parolaccia, e contro di lui è stata attuata una vera e propria censura, che però era del tutto inutile.