Si+mette+male+per+Volkswagen%3A+un+top+brand+del+gruppo+minaccia+l%E2%80%99addio
fuoristradait
/2025/03/si-mette-male-per-volkswagen-un-top-brand-del-gruppo-minaccia-laddio/amp/
Auto

Si mette male per Volkswagen: un top brand del gruppo minaccia l’addio

E’ una fase terribile per l’industria tedesca dei motori. Uno dei marchi più prestigiosi della Casa di Wolfsburg potrebbe decidere di dire addio alla storica collaborazione.

Tirano venti freddi dalle parti dell’industria dell’auto tedesca: Audi ha annunciato che cancellerà 7.500 posti di lavoro entro il 2029 e mamma VW sta facendo tribolare i suoi lavoratori. A dicembre era stata la Casa teutonica a fare da apripista nell’ondata di ristrutturazioni, strappando ai sindacati un’intesa su 35mila esuberi in tutto il gruppo. Intanto, i sindacati tedeschi hanno espresso forte preoccupazione per i tagli occupazionali, richiedendo maggiori garanzie sul futuro dei lavoratori e maggiore trasparenza nelle decisioni aziendali.

Si mette male per Volkswagen (Ansa) Fuoristrada.it

Tuttavia, ora un’indiscrezione getta un’ombra ancora più cupa sull’avvenire del gruppo fondato quasi un secolo fa da Ferdinand Porsche. La possibile uscita delle due famiglie fondatrici (Porsche e Piëch) rappresenterebbe una svolta epocale negli equilibri del primo produttore automobilistico europeo a livello mondiale. Insomma, secondo alcuni quotidiani tedeschi, le famiglie che controllano il gruppo, Piëch e Porsche, “cominciano a essere irrequiete dopo i crolli di quasi un terzo del fatturato registrati dai due brand.

Gruppo Volkswagen, svolta Porsche

I miliardari Porsche e Piëch starebbero pensando dunque di ridurre la loro quota nel gruppo, scendendo sotto la soglia di controllo. E negli scenari rivelati dalla stampa tedesca avrebbero intenzione di scendere al 50 o addirittura al 45%. Sarebbe una retromarcia clamorosa per un nuovo corso che si prevede pieno di alti e bassi.

Volkswagen, Porsche saluta? (Ansa) Fuoristrada.it

A complicare ulteriormente la situazione è arrivato il declassamento del rating da parte di Moody’s, che ha abbassato la valutazione del gruppo da A3 a Baa1. Questo significa che l’investimento in Volkswagen è ora considerato “mediamente buono”, e più esposto a eventuali difficoltà economiche. Senza dimenticare gli obiettivi prefissati per la totale elettrificazione. L’all-in sull’elettrico si è dimostrato un clamoroso passo indietro per un costruttore che avrebbe dovuto spingere verso la sportività massima e i tradizionali motori termici. C’è un nuovo bolide che sta stracciando tutti i primati. Gli esperti sono divisi sulle conseguenze di un possibile disimpegno delle famiglie fondatrici. Alcuni vedono l’opportunità di una gestione più snella e moderna, mentre altri temono instabilità in un momento già complesso. E’ una situazione complessa da prevedere.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

10 ore ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

20 ore ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

1 settimana ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

3 settimane ago