L%26%238217%3Bauto+con+il+motore+di+una+Ferrari+e+il+design+di+un+camion%3A+sembrava+una+FIAT+Multipla+%26%238220%3Bingrassata%26%238221%3B
fuoristradait
/2025/03/lauto-con-il-motore-di-una-ferrari-e-il-design-di-un-camion-sembrava-una-fiat-multipla-ingrassata/amp/
Auto

L’auto con il motore di una Ferrari e il design di un camion: sembrava una FIAT Multipla “ingrassata”

Oggi vi porteremo a scoprire un’auto che molti di voi avranno dimenticato, ma che vale la pena conoscere. Tutti i particolari sul gioiellino.

Con un settore automotive in crisi nera come quello attuale, è interessante fare dei passi indietro per scoprire dei modelli davvero unici, che sono finiti nel dimenticatoio per tanto tempo. Il nostro racconto si concentrerà sulla Italdesign Columbus, dotata di un motore BMW V12 da 5 litri. Venne realizzata nel 1992 in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell’America, ed Italdesign decise così di celebrare l’impresa di Cristoforo Colombo con un concept davvero unico in ogni suo dettaglio.

BMW Minivan – Fuoristrada.it

Questo modello è stato presentato al Salone dell’Auto di Torino di 33 anni fa, ed aveva una lunghezza di ben 6 metri, con un design da Van, alto 2 metri e largo 2,2 metri. Le linee sono fluide e per l’epoca erano davvero rivoluzionarie, con la carrozzeria in fibra di carbonio con un telaio in acciaio che faceva da base. Le porte posteriori sono dotate di una sezione superiore con apertura a farfalla, aiutando e non poco coloro che sono intenti a salire a bordo. A disposizione degli occupanti ci sono ben sette sedili, ma è possibile espanderli a nove. Inoltre, non manca la possibilità di trasformarlo in un veicolo commerciale cambiando la configurazione a bordo.

Italdesign Columbus, tutte le caratteristiche di un’auto senza eguali

A bordo c’è un sedile davvero innovativo per il conducente, che si trova rialzato sopra al motore, in modo da garantire a chi è al volante una visibilità di gran lunga migliore rispetto alla norma. La Italdesign Columbus è spinta da un motore BMW V12 da 5 litri, per una potenza massima di ben 300 cavalli, il che significa che anche le prestazioni erano di primo livello. Il motore era posizionato trasversalmente al centro, in modo da garantire l’ottimale distribuzione dei pesi.

Per quanto riguarda la trazione, è integrale e permanente, ma per chi se lo stesse chiedendo, è importante sottolineare che questo modello non è mai stato in vendita. Ne fu infatti prodotto un solo esemplare, che nel 2003 venne esposto al Congresso d’Eleganza Villa d’Este sul Lago di Como, per il 35esimo anniversario di Italdesign. Siamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro del nostro automotive, che oggi è così tanto lontano dalla gloria del passato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

3 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

6 ore ago

Un furgoncino gira sulla pista piĂą pericolosa del mondo: derapate da infarto, meglio di una F1 (VIDEO)

Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…

9 ore ago

Arrivano dei nuovi SUV cinesi in Italia: la concorrenza trema, sono davvero eccezionali

I modelli di auto cinesi continuano ad acquisire popolaritĂ , ed ora sono in arrivo due…

12 ore ago

Stellantis in crisi nera negli USA: arriva l’annuncio scioccante su due modelli top

Il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA dovrĂ  gestire con grande attenzione le…

21 ore ago

Apple CarPlay si aggiorna ancora: tutte le novitĂ  di iOS 18.4, ci sono tre cambiamenti fondamentali

Con iOS 18.4 fa il proprio debutto una versione di Apple CarPlay molto diversa rispetto…

22 ore ago