La+Ferrari+%C3%A8+costretta+ad+inseguire%3A+la+McLaren+%C3%A8+la+regina+dei+test+e+fa+gi%C3%A0+paura
fuoristradait
/2025/03/la-ferrari-e-costretta-ad-inseguire-la-mclaren-e-la-regina-dei-test-e-fa-gia-paura/amp/
News

La Ferrari è costretta ad inseguire: la McLaren è la regina dei test e fa già paura

La McLaren è uscita dai test di Sakhir come campionessa d’inverno, con Ferrari e Red Bull che vanno verso Melbourne con maggiori dubbi.

La tre giorni di test di Sakhir si è tenuta in condizioni climatiche del tutto insolite, che hanno contribuito a non fornirci dei riferimenti affidabili e chiari, come invece era accaduto negli ultimi anni. Tuttavia, appare evidente come la McLaren si avvii verso Melbourne con i galloni di grande favorita, dopo aver dimostrato che la MCL39 è probabilmente la monoposto più pronta, una perfetta evoluzione di un progetto che ha portato lo scorso anno alla conquista di un mondiale costruttori che mancava da 26 anni.

McLaren (ANSA) – Fuoristrada.it

La McLaren, come si è visto in questi test, ha fatto la differenza nel passo gara, con Ferrari, Red Bull e Mercedes incapaci di tenere quel ritmo, grazie ad un equilibrio notevole messo in mostra nella parte centrale del tracciato del Bahrain. La MCL39, nelle mani di Lando Norris ed Oscar Piastri, riusciva ad abbassare i tempi al calare della benzina, con un degrado pressoché inesistente. Andiamo a scoprire i suoi punti di forza ed il motivo per cui è davanti a tutti.

McLaren, ecco perché è il punto di riferimento in vista di Melbourne

La nuova McLaren MCL39 è sicuramente il punto di riferimento, anche se qualcosa su cui lavorare permane. Lando Norris ha sottolineato una carenza di stabilità al posteriore dopo la prima giornata di test, mentre la Red Bull ha commentato la sospensione anteriore affermando che la soluzione è molto interessante, ma presenta dei rischi. Uno dei passi in avanti più importanti è il sostanziale equilibrio che la vettura di Woking ha mostrato con temperature diverse, dimostrando di aver fatto dei progressi con più caldo, aspetto che limitava la vecchia monoposto lo scorso anno.

Lando Norris in azione a Sakhir (ANSA) – Fuoristrada.it

Inoltre, le simulazioni di Norris ed Oscar Piastri sono state impressionati con le mescole più dure, la C1 e la C2 in particolar modo, quelle che saranno la Dura e la Media nel Gran Premio del Bahrain. Da sistemare il bilanciamento al retrotreno, come anticipato da Norris stesso, ma è chiaro che la McLaren abbia al momento tra le mani il miglior pacchetto, migliorando e non poco in una pista come il Bahrain, dove lo scorso anno aveva invece fatto fatica. Per il Gran Premio d’Australia c’è una chiara favorita, con Ferrari e Red Bull che danno la sensazione di essere meno pronte.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Cupra Tindaya: la Nuova Vettura Elettrica in Arrivo con Piattaforma SSP Audi

Scopri la nuova Cupra Tindaya: un'auto elettrica che combina stile, silenzio e semplicità. Con la…

18 ore ago

BYD lancia la Dolphin G: la ‘Yaris cinese’ ibrida plug-in che mira a rivoluzionare il mercato europeo

BYD, gigante cinese dell'auto, sfida Toyota Yaris e Renault Clio con la sua nuova ibrida…

2 giorni ago

Fiat Grizzly: Il Nuovo SUV a Sette Posti in Arrivo. Dettagli sui Motori, Prezzi e Date di Lancio

La futura Fiat Grizzly, un SUV a sette posti, promette spazio e carattere. Prevista per…

3 giorni ago

Bosch Italia: Riconversione Strategica e Sfide Globali nell’Era dell’Economia Circolare

Bosch Italia punta sull'innovazione e la riconversione strategica, trasformando lo stabilimento di Bari in un…

4 giorni ago

Guida alla Scelta della Postazione Simracing 2026: Consigli Pratici per un’Esperienza di Guida Immersiva

Questo articolo offre una guida completa per creare la postazione di simracing perfetta, bilanciando spazio,…

5 giorni ago

Cristiano Ronaldo compra la Mercedes più costosa di sempre

Cristiano Ronaldo aggiunge alla sua collezione una rarissima Mercedes-AMG G63 Cabriolet personalizzata con i colori…

2 settimane ago