Google+Maps+per+Android+Auto%3A+le+funzioni+da+conoscere+per+non+sbagliare+mai
fuoristradait
/2025/03/google-maps-per-android-auto-le-funzioni-da-conoscere-per-non-sbagliare-mai/amp/
News

Google Maps per Android Auto: le funzioni da conoscere per non sbagliare mai

Se siete fruitori di Android Auto e lo usate in sincronia con Google Maps, è arrivato il momento di sfruttarne tutto il potenziale. Ecco come.

Google Maps ha cambiato il nostro modo di spostarci, sostituendo via via sia le cartine che i navigatori satellitari delle auto, e proprio nel 2025 compie vent’anni esatti dal proprio esordio sul mercato. L’app può ovviamente interagire con Android Auto, in modo da far comparire tutte le nostre mappe sul cruscotto dell’auto. Andiamo a scoprire cosa occorre fare per sfruttare al meglio questa applicazione su Android Auto, in modo da sfruttarla al meglio.

Google Maps per Android Auto – Fuoristrada.it

Dopo averla collegata al cruscotto, occorre configurare la navigazione in base a ciò che si preferisce, personalizzando l’esperienza di navigazione tramite diversi comandi. Sulla mappa si può voler visualizzare il traffico, ma anche la modalità satellite o in modalità 3D. Si può poi scegliere la tipologia di percorso da seguire, nel caso in cui voglia evitare cose come i pedaggi, il passaggio in autostrada, ma anche i traghetti, trovando percorsi alternativi che consentono di risparmiare anche sul fronte del carburante. Si può anche scegliere di usare o meno i comandi vocali. Google Maps può anche segnalare le ZTL, oppure la difficoltà eventuale nel trovare un parcheggio.

Google Maps, tutto sulla gestione con Android Auto

Se volete ottimizzare l’utilizzo di Google Maps per Android Auto, ci sono tante altre possibilità. Occorre scegliere il miglior tragitto in base alla lunghezza ed alla durata, ma anche in base al traffico, senza dimenticare l’aggiunta delle tappe. L’interfaccia mostrerà anche le stazioni di servizio per fare rifornimento, o anche la disponibilità di colonnine per le auto elettriche. La versione per Android Auto prevede anche la possibilità di segnalare ostacoli in tempo reale, in modo da aumentare il livello di precisione e della situazione del traffico in ogni singolo momento.

Android in mostra – Fuoristrada.it

Inoltre, occorre anche sottolineare un’altra funzionalità in grado di fare una certa differenza, ovvero quella di scaricare le mappe per poi averle a disposizione se si dovesse essere in modalità offline. Aprite Google Maps sullo smartphone, accedete alla sezione Mappe offline dal menu principale e scegliete l’area da scaricare. In seguito, le mappa saranno disponibili su Android Auto in maniera automatica, anche se non si è collegati ad internet. Dovete salvare indicazioni stradali e visualizzare anche i punti interessanti da voi salvati. Manca sicuramente la possibilità di avere gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, ma è comunque una funzionalità utile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 giorni ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

2 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

2 settimane ago

Nissan si rilancia: nuovo design per il pick-up più amato della gamma

Nissan Frontier Rapid Runner è il pick-up perfetto per avventure off-road senza compromessi. Resistenza massima…

2 settimane ago

Grave problema per la Kia: scatta il maxi richiamo per due SUV di punta, pericolo per i proprietari

La Kia è un brand generalmente considerato molto affidabile, ma anche ai migliori capita evidentemente…

3 settimane ago

Mossa disperata di Stellantis negli Stati Uniti: lo storico marchio cambia strategia

Nonostante la crisi e la presenza di marchi come Maserati, Alfa Romeo e soprattutto Jeep,…

3 settimane ago