F1%2C+il+pilota+%C3%A8+gi%C3%A0+spacciato%3A+sembra+gi%C3%A0+con+un+piede+fuori+dal+circus
fuoristradait
/2025/03/f1-il-pilota-e-gia-spacciato-sembra-gia-con-un-piede-fuori-dal-circus/amp/
News

F1, il pilota è già spacciato: sembra già con un piede fuori dal circus

Ancora prima dell’inizio della stagione c’è un pilota che sembra essere senza speranza. Scopriamo chi è il condannato in griglia.

Il circus della Formula 1 può essere spietato. Solo i migliori 20 piloti al mondo riescono ad arrivare sulla griglia di partenza della massima categoria del Motorsport. Prima ancora dello spegnimento dei semafori della prima tappa del campionato vi sono rumor su eventuali licenziamenti che arriverebbero in corso d’opera o alla fine dell’anno.

Pilota spacciato F1 (Ansa) Fuoristrada.it

Uno degli ambienti più competitivi ma anche più stressanti in F1 è quello della Red Bull Racing. Dopo una schizofrenica gestione dei piloti con la cacciata di Gasly e Albon dal ruolo di spalla di Max Verstappen, Marko e Horner hanno trovato un discreta continuità con Sergio Perez. Nello Junior team, invece, il punto fermo è stato Yuki Tsunoda dal 2021. La sua prima annata in AlphaTauri, al volante della AT02, il giapponese fece la sua miglior annata nella massima categoria del Motorsport, conquistando 32 punti.

Lo scorso anno il giapponese è tornato ai livelli del 2021, siglando 30 punti totali in graduatoria, dopo due annate opache. Yuki avrebbe meritato la possibilità di esordire nel team Red Bull Racing al posto di Checo, ma al suo posto è stato scelto Liam Lawson, nonostante lo avesse affiancato in 11 tappe, ottenendo 6 punti in Formula 1. Horner e Marko non solo hanno scelto il neozelandese, ma sembrano aver già quasi messo alla porta Yuki. Quest’anno sarà l’ultimo anno di Honda con il team anglo-austriaco e questo potrebbe significare anche l’addio di Tsunoda. Ecco i favoriti della stagione 2025 di F1.

L’attacco di Marko a Tsunoda

Deve dimostrarlo lui stesso. Ha accanto a sé un compagno di squadra giovane e veloce e il futuro è suo, quindi deve motivarsi da solo – ha affermato Helmut Marko su Tsunoda a Motorsport.com – Se farà bene, allora ci sarà un futuro. Se non lo fa, forse non ci sono più possibilità in F1 per lui“. Parole chiare che non avranno fatto piacere all’entourage del nipponico.

Yuki Tsunoda sulla graticola (Ansa) Fuoristrada.it

La decisione è stata principalmente una questione di forza mentale. In Messico, Yuki ha purtroppo fatto due incidenti, e in quel periodo Liam è andato molto bene. Quindi, più o meno, abbiamo valutato tutti i fatti [e poi le ragioni] per cui abbiamo scelto Liam“. Sembra tutto nelle mani di Yuki ma l’obiettivo, probabilmente, sarà quello di far esordire un nuovo talento nel 2026 nel team Racing Bulls.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

3 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

5 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago