Auto+elettrica%2C+arriva+il+colpo+di+grazia%3F+Tutto+sulle+accise+che+in+pochi+conoscono
fuoristradait
/2025/03/auto-elettrica-arriva-il-colpo-di-grazia-tutto-sulle-accise-che-in-pochi-conoscono/amp/
Auto

Auto elettrica, arriva il colpo di grazia? Tutto sulle accise che in pochi conoscono

Le auto elettriche non riescono a conquistare la clientela, ed ora c’è un aggiornamento. Ecco tutti i dettagli sulle loro accise.

Non è un bel periodo per il mercato delle quattro ruote, che vive da anni una fase di calo delle vendite, andando a mettere in seria difficoltà soprattutto le auto elettriche. Su di esse, i costruttori hanno investito miliardi di euro, ma per il momento ci sono pochi riscontri positivi, Cina esclusa. Nella giornata di oggi, andremo a concentrarci su quella che è l’accisa sulle loro ricariche, in un periodo in cui si parla molto delle tasse per quanto riguarda i carburanti, visto il riallineamento tra gasolio e benzina.

Auto elettrica – Fuoristrada.it

Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, aveva parlato già qualche tempo fa della possibilità di portare delle accise sulla ricarica dell’auto elettrica, ed ora che è stato approvato il decreto legislativo per l’allineamento delle tasse su benzina e diesel, si parla anche di aumenti per le BEV. Dobbiamo però sottolineare che ci sono già delle accise sulle auto elettriche, pari a 0,027 euro al kWh, esclusi i consumi fino a 150 kWh nelle prime case che hanno dei contatori con un massimo di 3 kW di potenza. Scendono a 0,0125 euro al kWh per l’elettricità che si sfrutta nelle stazioni di ricarica.

Auto elettrica, tutto sulle accise che riguardano la ricarica

Questi dati sopracitati sono stati forniti dal Think tank “Ecco” in uno studio, che dimostra come le accise sulle auto elettriche sono più alte di quelli dei carburanti. Ma c’è un motivo che spiega il perché la ricarica sia più tassata, dal momento che ci sono dei costi legati al trasporti dell’elettricità e sulla gestione del contatore, così come sugli oneri generali di sistema. Secondo Motus-E, questi aspetti sono molto gravosi sul fronte delle ricariche alle colonnine pubbliche, così come su quelle private.

Elettrica in fase di ricarica (Pixabay) – Fuoristrada.it

A questo punto, fra tasse ed altre spese, sulla ricarica di casa si paga qualcosa come il 5% ed il 30% in più di oneri rispetto a benzina e diesel, con aumenti sino al 191% per quanto riguarda i rifornimenti domestici e sino a +52% per le ricariche in ufficio. Dunque, al momento esistono già delle accise sul fronte delle auto ad emissioni zero, ed ulteriori tassazioni potrebbero far aumentare ancor di più il prezzo delle ricariche. Non certo una buona notizia considerando quella che è già una vera e propria emergenza in termini di vendite.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Assicurazione auto: perché scegliere una polizza flessibile per la guida fuoristrada

Chi guida un fuoristrada conosce bene il valore della preparazione. Quando ci si avventura su…

1 mese ago

Opel Frontera Gravel, tutto sul nuovo bolide: caratteristiche strepitose e concept off road

Frontera Gravel, Opel sorprende il mondo intero con questo SUV compatto: il nuovo bolide ha…

2 mesi ago

Jeep Cherokee, quando arriva la rinascita del fuoristrada: i dettagli e la data di lancio

Jeep Cherokee, tutto pronto per il ritorno dell'iconico fuoristrada: quando esce? I dettagli e la…

2 mesi ago

Gli accessori che mai devono mancare su un fuoristrada, provvedi subito

Che cosa non dovere fare mancare mai in un fuoristrada, tutti gli strumenti e gli…

2 mesi ago

Ineos Fusilier, che fine ha fatto? La svolta grazie a Chery

Ineos Fusilier, grazie all'aiuto di Chery il marchio inglese potrebbe velocizzare la produzione del suo…

2 mesi ago

Quali sono i fuoristrada più economici nel 2025: classifica a sorpresa

Sapete quali sono i fuoristrada più economici del 2025? La classifica vi lascerà di stucco:…

2 mesi ago