La Cina sta diventando sempre più minacciosa. Nonostante i dazi crescono le proposte in listino dei migliori costruttori di auto.
La Cina per le sue dimensioni e fattori geopolitici, sta trasformando il ranking globale di vendite di macchine nuove ritagliandosi un ruolo centrale nel mercato dell’auto. BYD, Changan, Chery e Geely sono i costruttori più grandi che stanno spopolando a livello mondiale. Questi marchi non sono seduti più in panchina a guardare i successi dei costruttori americani ed europei ma sono scesi in campo, e i numeri delle vendite lo provano, giocando con i top brand.
Quest’anno, inoltre, BYD dovrebbe diventare il costruttore di auto elettriche più grande al mondo, superando la Tesla con EV come la quattro porte Seal e il SUV Seal U che è anche ibrida plug-in. L’anno scorso è stato il secondo brand al mondo con la più grande quantità di auto elettriche vendute (dopo il brand di Elon Musk) e il primo per quanto riguarda le vetture plug-in hybrid.
Changan, è una delle più antiche aziende cinesi: nata nel 1862, all’epoca forniva armi agli imperatori della dinastia Qing. In campo automobilistico è nota per aver creato con Huawei il marchio Avatr e per le joint venture con Ford e Mazda a livello locale. Il primo modello in arrivo da noi, nel 2026, sarà la crossover Deepal S07. La Casa automobilistica sta crescendo, rapidamente, grazie anche ad una gamma molto ricca (ci sono il marchio omonimo, Shenlan come marchio intermedio, Oushan come marchio generalista, Qiyuan come premium, AVATR come high-tech).
Chery è, inoltre, il secondo costruttore del Paese del Dragone Rosso ad annunciare l’avvio della produzione locale in Europa. Con quasi 1,9 milioni di mezzi venduti è pronta ad invadere il mercato europeo con i suoi SUV, si pensi solo alla Jaecoo 7 o l’Omoda 5. Geely è il gruppo più internazionale grazie all’acquisto di marchi occidentali. Infatti, è l’unico costruttore cinese titolare di brand esteri, ovvero Volvo, Polestar, Lotus, LEVC, e una parte di Proton e Smart.
Questa presenza permette a Geely di avere già un vantaggio su tutti i suoi rivali locali, visto che non deve preoccuparsi di posizionare i suoi brand cinesi. Nonostante questo, il gruppo lavora per l’introduzione in Europa del marchio premium ZEEKR, oltre all’espansione di Lynk & Co (Il modello più interessante, previsto da noi presto, è la crossover compatta Zeekr X). Nei prossimi mesi esordiranno in Italia tante altre Case, accomunate da tre elementi: la nazionalità cinese, un grande gruppo alle spalle e una gamma quasi esclusivamente elettrica.
Mercedes-AMG svela la seconda creatura della linea esclusiva Mythos, basata sulla coupé CLE. Con un…
Honda e GM chiudono la loro storica collaborazione sull'idrogeno, segnando la fine di un'epoca di…
Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…
Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…