Nuova+Mercedes+con+motori+non+Mercedes%3A+dietro+c%E2%80%99%C3%A8+un+colosso+extraeuropeo+che+ci+sta+lavorando%2C+di+chi+si+tratta
fuoristradait
/2024/12/nuova-mercedes-con-motori-non-mercedes-dietro-ce-un-colosso-extraeuropeo-che-ci-sta-lavorando-di-chi-si-tratta/amp/
Auto

Nuova Mercedes con motori non Mercedes: dietro c’è un colosso extraeuropeo che ci sta lavorando, di chi si tratta

Chi acquista una Mercedes vorrebbe almeno l’affidabilità teutonica dei suoi motori. La Casa di Stoccarda ha cambiato approccio.

In un car market in profonda trasformazione occorre prestare molta attenzione a cosa si acquista. Vi possono essere delle incomprensioni se non si fanno domande specifiche in concessionaria. E’ sempre meglio informarsi personalmente delle novità tecniche degli ultimi modelli in uscita. La nuova proposta Mercedes, sotto il cofano, avrà un 2.0 litri di un colosso dell’auto non europeo.

Mercedes – Fuoristrada.it

Per quanto risulti paradossale, nell’epoca moderna, tutte le auto o quasi sono una accozzaglia di elementi realizzati da diversi produttori. Non è un segreto che tante auto vengono costruite su piattaforme comuni per risparmiare. Dopo il calo di vendite dovuto da una strategia troppo futuristica, il management della Stella a tre punte ha deciso di tornare a produrre meno auto alla spina. Per la realizzazione di EV la Mercedes ha stretto una collaborazione con Geely. Il major cinese, insieme a Renault, ha lavorato alla creazione di un motore da 2,0 L che supporterà la prossima gen della CLA.

Il taglio in listino della Classe A e della Classe B metterà in primo piano la CLA che continuerà ad essere prodotta sia nella versione coupé a quattro porte che nella station wagon elegante (Shooting Brake). Il concept della CLA è già in fase test, promettendo un design futuristico e un abitacolo all’avanguardia. La nuova CLA è già stata sottoposta a numerose prove su strada dove è stata paparazzata. Sul canale YouTube di Autoevolution sono emerse le prime immagini del nuovo modello.

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Mercedes CLA

La nuova generazione avrà caratteristiche innovative nella zona frontale e posteriore, conservando la linea del tetto inclinata verso la parte posteriore, che attribuisce la consueta forma coupé a quattro porte. Al debutto vi saranno nuovi fari e una ampia scelta di motori. La nuova CLA verrà costruita sulla piattaforma MMA. Non mancheranno motorizzazioni termiche.

Secondo i colleghi di CarNewsChina, alcuni rapporti suggeriscono che il nuovo quattro cilindri potrebbe essere associato anche a un sistema ibrido leggero da 48 volt che integra un motorino di avviamento direttamente nella trasmissione. La Mercedes ha deciso di puntare sulla collaborazione con Geely per mettere in difficoltà i competitor tedeschi, Audi e BMW in primis. Date una occhiata anche alla nuova GLC EV. La nuova CLA arriverà nel 2025 o al massimo all’inizio del 2026 e dovrebbe avere, infine, una tecnologia elettrica a 800 volt che consentirà una ricarica a 250 kW.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

3 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago