Il+motore+pi%C3%B9+strano+al+mondo+che+arriva+dalla+Germania%3A+aveva+un+problema+bizzarro%2C+mai+vista+una+roba+cos%C3%AC
fuoristradait
/2024/12/il-motore-piu-strano-al-mondo-che-arriva-dalla-germania-aveva-un-problema-bizzarro-mai-vista-una-roba-cosi/amp/
Auto

Il motore più strano al mondo che arriva dalla Germania: aveva un problema bizzarro, mai vista una roba così

In Germania, il Gruppo Volkswagen, domina la scena con una gamma piuttosto variegata di modelli e di motori. Questa storia vi lascerà a bocca aperta.

“Il futuro è l’elettrico, ma il passato non è finito”, ha dichiarato Arno Antlitz, il direttore operativo e finanziario del Gruppo Volkswagen. La Casa automobilistica Volkswagen ha affermato di voler continuare ad investire sui motori a combustione destinando un terzo di un investimento totale di 180 miliardi di euro, 60 miliardi, per “mantenere competitive le nostre auto a combustione”. I 120 miliardi saranno quindi destinati allo sviluppo del digitale e dell’elettrico.

Motore Germania – Fuoristrada.it

Il cinque cilindri da 2,5 litri inline-five della Volkswagen è uno dei migliori, tuttavia è ritenuto tra i motori più strani dell’era moderna. La colpa della brutta fine della maggior parte dei motori al mondo è quasi sempre dell’olio. Nel video viene mostrato il motore proveniente da una VW Jetta del 2011 con chilometraggio non pervenuto. Non essere a conoscenza del chilometraggio rende ancora più complessa l’indagine della distruzione del motore, resa ancora più ardua dalla mancanza di alcune parti del motore.

Come è finito ditrutto il 2,5 litri inline-five della Volkswagen

Alcuni componenti fondamentali del motore come il collettore di aspirazione e le candele sono spariti. Inoltre, questo motore è stato esposto alle intemperie, ciò ha fatto sì che l’acqua penetrasse in zone dove non sarebbe dovuta entrare rendendo l’analisi ancora più ardua. I cappelli e i lobi delle camme mostrano un’usura minima, ma la vernice pesante suggerisce che il detentore della vettura non facesse abitualmente il cambio d’olio. Inoltre anche la catena di distribuzione era compromessa con guide rotte, il che potrebbe indicare un guasto della distribuzione. Dato che il 2,5 litri è un motore a interferenza, qualsiasi guasto che riguardi la catena di distribuzione può causare lo schianto dei pistoni sulle valvole.

Non appena svitiamo la coppa dell’olio risulta evidente che il motore non era spento quando è iniziato a rompersi. I detriti di alluminio hanno contaminato l’olio e, a un certo punto, il pistone con tutto il gioco si è riscaldato abbastanza da fondersi da un lato. Ci sono due teorie sulla causa di questa brutta fine del motore. La prima teoria è che il motore fosse senza olio, la seconda invece è che il motore si è surriscaldato, causando gravi danni al cilindro, che hanno poi portato alla rotazione dei cuscinetti. In entrambi i casi si tratterebbe di una inaccurata manutenzione del motore. Le regole basi, infatti, indicano che bisogna sempre controllare e cambiare l’olio, assicurarsi che il refrigerante sia pieno e se senti rumori strani, spegnilo subito.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

3 ore ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

6 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

9 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

12 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

21 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

22 ore ago