Dietrofront+Lancia%2C+l%E2%80%99elettrico+pu%C3%B2+aspettare%3A+decisione+a+sorpresa+per+la+nuova+gamma%2C+ritorno+al+passato
fuoristradait
/2024/12/dietrofront-lancia-lelettrico-puo-aspettare-decisione-a-sorpresa-per-la-nuova-gamma-ritorno-al-passato/amp/
Auto

Dietrofront Lancia, l’elettrico può aspettare: decisione a sorpresa per la nuova gamma, ritorno al passato

I vertici della Lancia non la definiscono una retromarcia ma, concretamente, il brand è stato costretto a rivedere il suo programma sull’elettrico.

Uscito di scena l’ex a.d. di Stellantis, Carlos Tavares, come per magia, tanti nodi stanno venendo al pettine. Il manager portoghese era un fautore della tecnologia elettrica e aveva spinto tutti i principali brand del portfolio del colosso italo-francese a puntare su modernissime EV. Risultato? Pochissime vendite nel 2024 e un target, completamente, non aderente alle esigenze degli europei. In particolar modo il brand FIAT e Lancia hanno un respiro commerciale proiettato all’interno dei nostri confini e senza un appeal potrebbero rischiare di uscire distrutti da questa transizione voluta dalla politica.

Zitti tutti, parla il CEO della Lancia (Ansa) Fuoristrada.it

La nuova serie della Ypsilon è uscita a febbraio 2024 e ha avuto risposta sul mercato piuttosto debole. Per non dire che ha quasi rischiato di finire, repentinamente, nelle pagine di storia del marchio per uno dei progetti meno desiderati nel suo primo anno solare. Il passaggio dall’amatissimo precedente modello a quello attuale sarebbe potuto risultare ostico, ma i vertici non immaginavano potesse essere così difficile. Il cambiamento voluto nelle forme e nelle scelte motoristiche non ha convinto la vecchia guarda che, considerato anche il prezzo di partenza di 25.000 Euro, ha ripiegato su altri modelli.

Inversione a U in Lancia? Zitti tutti, parla il CEO

Luca Napolitano, responsabile del brand torinese, ha ammesso: “Cambiare idea non è un errore, c’è una differenza fondamentale tra essere tenaci e essere testardi“. Napolitano ha confessato che rispetto a 3 anni fa il car market è cambiato tantissimo e questo ha portato a una rivalutazione dell’approccio della Lancia. “Quando abbiamo preso le prime decisioni, nel settembre 2021, lo scenario era diverso. Grazie alla flessibilità offerta dalle piattaforme multi-energy di Stellantis, siamo riusciti ad adeguare i nostri piani alle nuove esigenze del mercato“. ha dichiarato in una intervista riportata su Motorisumotori.

L’ammissione di Luca Napolitano (Ansa) Fuoristrada.it

Per Lancia, rivedere la propria vision aziendale “non è una retromarcia”, bensì un passo necessario per mantenere “concretezza e aderenza” alle richieste dei consumatori. “Sapere interpretare i dati è fondamentale“, ha affermato Napolitano. Il listino sarà allargato con il lancio della nuova Gamma nel 2026, realizzata nell’impianto di Melfi, e l’arrivo della nuova Delta, previsto tra il 2028 e il 2029. Le vendite della Lancia Ypsilon full electric sono state misere: appena 326 esemplari commercializzati in Italia nel 2024. L’obiettivo di Lancia è espandere il proprio mercato oltre i confini italiani.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

2 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

3 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago