In un mondo che necessita di auto sportive nude e crude, la Toyota ha deciso di scendere in campo con una gamma nostalgica.
Sia benedetta la Toyota in un mondo dove non si fa che produrre supercar ibride ed elettriche, oltre a hypercar da potenze di oltre 1000 CV che solo in pista (e nemmeno in tutte) possono dare il massimo, i tecnici nipponici hanno sondato il terreno con la Supra e la nuova GR86 e proveranno a far rinnamorare i petrolhead con un nuovo modello di Celica.
Sono anni e anni che si parla di una nuova serie, finalmente ci siamo. La Casa delle tre elissi ha confermato la lavorazione della nuova vettura coupé. Il vicepresidente esecutivo di Toyota, Yuki Nakajima, durante un evento pubblico al Toyota Stadium, in concomitanza con il Rally Japan, ha confermato che la nuova sportiva si farà. Quando al presidente della Toyota, Akio Toyoda, è stata chiesta direttamente la possibilità di una nuova Celica, ha dribblato la domanda, reindirizzandola a Nakajima.
Secondo quanto riportato dal sito giapponese Best Car, Nakajima ha risposto: “A dire il vero, non c’è traccia di questo in questo momento. Tuttavia, ci sono molte persone all’interno dell’azienda che stanno aspettando con ansia la Celica. Quindi non so se sia giusto dirlo in un forum pubblico, ma stiamo facendo la Celica!” E’ arrivato una ovazione clamorosa in sala perché c’è una attesa spasmodica per ammirare le nuove linee di una delle auto giapponesi più importanti di tutti i tempi. Senza perdere tempo, Nakajima ha aggiunto: “Non hanno detto quando uscirà, quindi potrebbe essere l’anno prossimo“.
La Celica è stata un punto fermo della gamma Toyota dal 1970 al 2006, facendo impazzire i fan per sette generazioni. L’ottava serie potrebbe fare la sua comparsa già al Tokyo Auto Salon del 2025. Tuttavia, c’è la possibilità che il debutto possa avvenire sotto forma di concept car piuttosto che di modello di produzione finale. Date una occhiata al render della nuova Celica sul canale YouTube AutomagzTV.
Nella serie anime GRIP, su YouTube, è stato lanciato un teaser con una lavagna sullo sfondo, che sembrava delineare la futura gamma di auto sportive Toyota. La lavagna elencava i seguenti modelli: Supra MK6, Celica MK8, MR2 MK4, GR 86 MK3 e GR GT3. L’azienda giapponese ha annunciato che sta sviluppando nuovi motori da 1,5 litri e 2,0 litri progettati per accogliere anche l’elettrificazione e i carburanti alternativi, ma la Celica avrà un motore a combustione interna (ICE). I giorni di gloria per Toyota stanno tornando.
Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…
Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…
Lavorare per la FIAT, come raccontato da un ex dipendente, era un vero e proprio…
Un tempo il brand Porsche era esclusivo. Con l’allargamento della gamma sempre più modelli sono…
La crisi del gruppo Stellantis è sempre più preoccupante, ed ora viene richiesto un aiuto…
Magari questo proprietario si voleva togliere lo sfizio di comprare un bolide del Cavallino rampante.…