La+Ferrari+elettrica+%C3%A8+arrivata%3A+scoperta+attaccata+a+una+colonnina+in+un+parcheggio+%28FOTO%29
fuoristradait
/2024/11/la-ferrari-elettrica-e-arrivata-scoperta-attaccata-a-una-colonnina-in-un-parcheggio-foto/amp/
News

La Ferrari elettrica è arrivata: scoperta attaccata a una colonnina in un parcheggio (FOTO)

Le follie ecologiche sbandierate dall’U.E. hanno avuto un impatto anche sui piani strategici della Ferrari. Quest’ultima ha deciso di lanciare la prima EV della sua storia.

Chi avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe arrivata sul mercato una Ferrari full electric. Il sound che, storicamente, ha accompagnato tutte le vetture della Casa Modenese sarà annullato da un sibilo o da un rumore fake di un impianto stereo. Se anche un top brand come Ferrari è pronta a piegarsi alle logiche imposte in Europa dal 2035 non c’è da stupirsi che nel mondo fioccano prese in giro.

Avvistata una Ferrari elettrica – Fuoristrada.it

Un proprietario di una iconica Ferrari si è preso gioco della “rivoluzione green”. La F430 è tra le berlinette più belle della storia del marchio del Cavallino Rampante. Proposta 20 anni fa sul mercato è equipaggiata con un potente motore a benzina V8 da 4.308 cc. Le prestazioni sono ancora di tutto rispetto con 490 CV a 8.500 giri/min e 465 Nm di coppia a 5.250 giri/min, l’80% dei quali al di sotto dei 3.500 giri/min. La top speed è di 315 km/h e può accelerare da 0 a 100 in 3,6 secondi.

Dall’esperienza in Formula 1 i tecnici della Ferrari hanno creato delle novità tecniche importanti. Si tratta della prima auto ad essere stata dotata dell’E-Diff, un differenziale elettronico, e del manettino al volante, derivato dalle innovazioni sulle monoposto della massima categoria del Motorsport. Il sistema intelligente ha consentito di adattare alle esigenze del guidatore svariate dinamiche del veicolo. Per la prima volta una Ferrari è diventata docile se guidata in modo tranquillo o una belva da pista se nell’abitacolo c’è il manico giusto.

Ferrari, la burla elettrica

La F430 ha rappresentato un netto passo in avanti per la Ferrari. Sognata da tutti, contadini compresi, ha fatto la storia. L’abbandono della distribuzione a cinghia a favore di quella a catena, il controllo della trazione, il controllo della stabilità sono tra le tante novità tecniche della berlinetta. Sul piano estetico l’auto è un capolavoro. Non sembra siano passati 20 anni. La doppia presa d’aria anteriore di forma ovoidale era simile a quella della 156 F1, quest’ultima battezzata bocca di squalo. La produzione della F430 si è conclusa nel 2009.

Foto Ferrari F430 (Kainourgios Anthropos / Facebook) Fuoristrada.it

Un proprietario ha allungato una presa verso il mostro termico del Cavallino, ridicolizzando la tecnologia alla spina. Le foto sono state condivise da un acquirente di un vero veicolo elettrico in un gruppo Facebook chiamato “E-Mobility in Greece”. La prima supercar del Cavallino arriverà nel 2025, ma a giudicare dalle immagini il mondo non la attende con spasmodico desiderio.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mercedes-AMG imita Porsche? Previsto un altro suicidio elettrico con una sportiva che nessuno chiede

Il mercato delle EV è, nel 2025, chiaro e leggibile. Gli appassionati di auto sportive…

2 ore ago

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

3 ore ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

6 ore ago

L’orgoglio dell’ex operaio FIAT: la casa di Torino era un fiore all’occhiello, ora tutto è cambiato

Lavorare per la FIAT, come raccontato da un ex dipendente, era un vero e proprio…

8 ore ago

La nuova Porsche diventa alla portata di tutti: bastano 24.000 euro

Un tempo il brand Porsche era esclusivo. Con l’allargamento della gamma sempre più modelli sono…

10 ore ago

Stellantis in caduta libera, ora viene richiesto l’aiuto del Governo: è corsa contro il tempo

La crisi del gruppo Stellantis è sempre più preoccupante, ed ora viene richiesto un aiuto…

19 ore ago