Ford%2C+scatta+un+altro+maxi+richiamo%3A+questo+modello+ha+un+bel+problema
fuoristradait
/2024/11/ford-scatta-un-altro-maxi-richiamo-questo-modello-ha-un-bel-problema/amp/
Auto

Ford, scatta un altro maxi richiamo: questo modello ha un bel problema

Grossi problemi in casa Ford, con questo colosso che è costretto a dare il via a un maxi richiamo incredibile.

Una delle case automobilistiche che sta avendo i maggiori problemi in questi anni è senza dubbio la Ford. Il colosso americano infatti deve fare i conti con una serie di problematiche legate soprattutto alla vendite ridotte delle auto elettriche, con la Explorer che è un’auto che continua spesso e volentieri a vedere bloccata la produzione.

Ford, al via il maxi richiamo (fuoristrada.it)

Se già di per sé le vendite non stanno regalando i risultati sperati, vi è inoltre anche il grave problema legato ai continui maxi richiami. Questa è una condizione nella quale nessun industria automobilistica vorrebbe mai trovarsi a dover fronteggiare, visto come tutte le spese di riparazioni sono proprio carico.

Negli USA inoltre vi è una grande attenzione a questo aspetto e lo si vede con NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration. Questa infatti scruta con parsimonia tutte le possibili mancanze da parte delle aziende, con i richiami che dunque sono sempre dietro l’angolo e ora vi è una dura mazzata per Ford.

Ford Bronco e Maverick: qual è il problema?

I pick-up sono tra i modelli più richiesti negli USA, dunque non deve sorprendere se tantissimi privati hanno deciso di acquistare queste auto. Ecco allora che anche la Ford deve fare i conti con varie problematiche nel settore, con i maxi richiami che sono diventati una costante e questa voltano riguardano la bellezza di ben 456.565 modelli che sono divisi tra la Maverick e la Bronco Sport.

Ford Maverick (Ford Press Media – fuoristrada.it)

La Ford non rimane a guardare e cercherà subito di trovare una soluzione al problema, con questo che deriva dall’aggiornamento BCM. Indubbiamente l’intento di introdurlo per migliorar così la carica della batteria di 12 Volt ha ottenuto i risultati sperati, ma allo stesso tempo sono nate delle problematiche per la funzione start/stop.

Il richiamo è già stato avviato, con queste problematiche che sono già avvenute in un totale di 15 casi. Il rischio dunque è di dover riparare quasi mezzo milione di auto, con le vetture interessate che sono tutte le Bronco Sport prodotte tra il 2021 e il 2024 e tutte le Maverick del 2022 e del 2023. Un problema non di poco conto dunque per una Ford che dovrà fare i conti anche con questa nuova difficoltà e con la casa di Detroit che cercherà in tutti i modi di rimettere in perfette condizioni questi modelli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

1 giorno ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

2 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

2 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

1 settimana ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago