Ford%2C+scatta+un+altro+maxi+richiamo%3A+questo+modello+ha+un+bel+problema
fuoristradait
/2024/11/ford-scatta-un-altro-maxi-richiamo-questo-modello-ha-un-bel-problema/amp/
Auto

Ford, scatta un altro maxi richiamo: questo modello ha un bel problema

Grossi problemi in casa Ford, con questo colosso che è costretto a dare il via a un maxi richiamo incredibile.

Una delle case automobilistiche che sta avendo i maggiori problemi in questi anni è senza dubbio la Ford. Il colosso americano infatti deve fare i conti con una serie di problematiche legate soprattutto alla vendite ridotte delle auto elettriche, con la Explorer che è un’auto che continua spesso e volentieri a vedere bloccata la produzione.

Ford, al via il maxi richiamo (fuoristrada.it)

Se già di per sé le vendite non stanno regalando i risultati sperati, vi è inoltre anche il grave problema legato ai continui maxi richiami. Questa è una condizione nella quale nessun industria automobilistica vorrebbe mai trovarsi a dover fronteggiare, visto come tutte le spese di riparazioni sono proprio carico.

Negli USA inoltre vi è una grande attenzione a questo aspetto e lo si vede con NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration. Questa infatti scruta con parsimonia tutte le possibili mancanze da parte delle aziende, con i richiami che dunque sono sempre dietro l’angolo e ora vi è una dura mazzata per Ford.

Ford Bronco e Maverick: qual è il problema?

I pick-up sono tra i modelli più richiesti negli USA, dunque non deve sorprendere se tantissimi privati hanno deciso di acquistare queste auto. Ecco allora che anche la Ford deve fare i conti con varie problematiche nel settore, con i maxi richiami che sono diventati una costante e questa voltano riguardano la bellezza di ben 456.565 modelli che sono divisi tra la Maverick e la Bronco Sport.

Ford Maverick (Ford Press Media – fuoristrada.it)

La Ford non rimane a guardare e cercherà subito di trovare una soluzione al problema, con questo che deriva dall’aggiornamento BCM. Indubbiamente l’intento di introdurlo per migliorar così la carica della batteria di 12 Volt ha ottenuto i risultati sperati, ma allo stesso tempo sono nate delle problematiche per la funzione start/stop.

Il richiamo è già stato avviato, con queste problematiche che sono già avvenute in un totale di 15 casi. Il rischio dunque è di dover riparare quasi mezzo milione di auto, con le vetture interessate che sono tutte le Bronco Sport prodotte tra il 2021 e il 2024 e tutte le Maverick del 2022 e del 2023. Un problema non di poco conto dunque per una Ford che dovrà fare i conti anche con questa nuova difficoltà e con la casa di Detroit che cercherà in tutti i modi di rimettere in perfette condizioni questi modelli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

4 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

4 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

5 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

5 giorni ago