Diesel+e+benzina%2C+non+%C3%A8+ancora+finita%3F+Alfa+Romeo+apre+una+piccola+porta%3A+ecco+cosa+pu%C3%B2+accadere
fuoristradait
/2024/11/diesel-e-benzina-non-e-ancora-finita-alfa-romeo-apre-una-piccola-porta-ecco-cosa-puo-accadere/amp/
Auto

Diesel e benzina, non è ancora finita? Alfa Romeo apre una piccola porta: ecco cosa può accadere

In casa Alfa Romeo si ragiona su quello che sarà il futuro della mobilità, a cominciare da Giulia e Stelvio. Ecco i motori che monteranno.

Benzina? Diesel? Ibrido? Elettrico? Il mistero aleggia, e non è ancora chiara quella che sarà la strada da prendere per il mercato dell’auto del futuro. L’elettrificazione, per il momento, sta facendo acqua da tutte le parti, ma i costruttori continuano ad investire centinaia di milioni in tal senso, nonostante i conti in rosso. L’Alfa Romeo ha presentato nel 2022 il suo primo modello ibrido, il SUV Tonale, e la prima BEV ad aprile, la Junior, con risultati ancora tutti da valutare per quanto riguarda quest’ultima.

Alfa Romeo tutti i dettagli (Stellantis) – Fuoristrada.it

In generale, i veicoli ad emissioni zero non fanno di certo segnare vendite da record, tanto per usare un eufemismo, ed è questo che ha portato all’apertura di nuovi scenari. L’Alfa Romeo è parte del gruppo Stellantis, che in Europa vuole vendere solo BEV dal 2030 in poi, ma di questo passo, i piani saranno da rivedere. Nel frattempo, è ancora mistero su quella che sarà la motorizzazione di Stelvio e Giulia, i prossimi due modelli che il Biscione andrà ad introdurre sul mercato. Ed ora è il grande capo a dire la sua.

Alfa Romeo, parla Jean-Philippe Imparato

Sulle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia sappiano che arriveranno nel 2025 e nel 2026, che saranno prodotte a Cassino, nel Lazio, sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, e che saranno full electric, ma con il dubbio che possano arrivare anche versioni termiche. In tal senso, il CEO Jean-Philippe Imparato ha provato a fare chiarezza, parlando ai microfoni di “AutoExpress“. Il numero 1 del Biscione ha fatto capire che l’arrivo di versioni termiche è probabile vista la crisi di vendite delle elettriche, analizzando l’attuale situazione di mercato, e facendo ben sperare i puristi delle quattro ruote.

Alfa Romeo Giulia in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Ecco le sue parole: “Se l’attuale ecosistema globale non cambia, Stelvio e Giulia saranno elettriche al 100%. Tuttavia, ci potremo adattare a dei motori alternativi nel caso in cui la situazione cambiasse, anche se non è di certo quello che vogliamo“. La piattaforma STLA Large è flessibile, ed è per questo che non sarebbe un grande problema produrre le nuove vetture di casa Alfa Romeo anche con motori termici. Ciò che è certo è che le elettriche saranno molto potenti, con le versioni Quadrifoglio che toccheranno i 1.000 cavalli, con autonomie previste sino ad 800 km.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

3 minuti ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

3 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

6 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

15 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

16 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

21 ore ago