La FIAT ha tolto i veli in estate alla Grande Panda, che condivide la piattaforma con un’altra vettura. Andiamo a scoprire i suoi segreti.
Il mercato dell’auto è sempre più competitivo, soprattutto in riferimento agli Urban SUV, generalmente di Segmento B, ovvero quei modelli spaziosi a bordo e dalle ruote rialzate, ma che non hanno dimensioni esagerate, e per questo risultano essere molto funzionali anche nelle grandi città. La FIAT ha svelato l’11 di luglio la sua Grande Panda, vale a dire un’auto in grado di dire la sua sia in città che fuori, e che è disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina.
La versione ad emissioni zero è sicuramente quella che fa più parlare di sé, ed è dotata di un motore da 113 cavalli e con un’autonomia di circa 320 km, un dato tutto sommato non da poco considerando che è pensata soprattutto per la circolazione in aree urbane. La FIAT Grande Panda condivide la propria piattaforma, la Smart Car di Stellantis, con una “sorella” in arrivo dalla Francia, che ha già riscosso un buon successo. Ecco di quale modello si tratta.
Svelata alla fine del 2023, la Citroen E-C3, disponibile anche nella versione ibrida a benzina C3, è una rivoluzione rispetto alla generazione precedente, sia in termini di motori che, soprattutto, di design. Anche lei è diventata un SUV di Segmento B, venendo meno alle sue caratteristiche di utilitaria per eccellenza, e con l’obiettivo di spopolare in tutto il mercato europeo.
Per quanto riguarda i motori, le offerte sono le stesse della FIAT Grande Panda, con la quale condivide tanto i powertrain quanto la piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis. La versione Mild Hybrid è spinta da un motore 1.2 a benzina, mentre quella elettrica ha 113 cavalli di potenza massima. La ibrida ha un prezzo che parte da soli 14.990 euro nell’allestimento You, salendo poi a 17.500 euro nel Pack Plus. La top di gamma è la C3 Max, con un prezzo di 19.500.
Prezzi, ovviamente, più elevati per quanto riguarda la E-C3, ovvero la versione ad emissioni zero. La più economica è la You che costa 23.900 euro, mentre la Pack Plus sarà vostra a 26.400 euro. La Citroen E-C3 Max costa invece 28.400 euro, ed è la top di gamma. Tutti questi prezzi sono quelli di listino, il che significa che sono esclusi incentivi e promozioni. Quindi, potrete averla anche a costi più contenuti.
In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…
In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…
Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…
La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…
Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…
C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…